Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Dorelan: Responsabilità sociale d'impresa per una ripartenza consapevole e sostenibile
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Dorelan: Responsabilità sociale d'impresa per una ripartenza consapevole e sostenibile

Webinar promosso da Dorelan dal titolo: “Responsabilità sociale d'impresa per una ripartenza consapevole e sostenibile: il ruolo dell'azienda nella vicinanza al territorio e al sociale”

Giovedì 21 gennaio, ore 17.00.

Per iscriversi https://www.dorelan.it/it/mondo-dorelan/responsabilita-sociale-impresa

La CSR (Corporate Social Responsibility) è entrata formalmente nell'agenda dell'Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000 e, nel 2001, è stata definita come “l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate". L'obiettivo di Dorelan, da ben 53 anni, è il benessere delle persone ed è proprio a partire da questa filosofia che l’azienda ha deciso di istituire un vero e proprio programma di responsabilità sociale d'impresa, partendo dai propri dipendenti fino al territorio. Una mission che si sviluppa con l’ambizioso obiettivo a lungo termine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Per Dorelan responsabilità significa: impegno per l'ambiente, rispetto per il sociale e crescita del territorio. I'M a DREAMER è il progetto che ha rappresenta il punto di partenza di questo cambiamento di pensiero, che si è rafforzato in un periodo storico difficile ma unico e che ci ha fatto capire quanto le azioni del singolo possano influenzare massivamente lo stato del benessere della società in cui viviamo. Le relazioni continue con i vari interlocutori del territorio (e non solo), tramite confronti, dibattiti e scambi di esperienze,  fondamentali per raggiungere questi obiettivi. Il webinar vuole essere un esempio concreto della visione Dorelan, di un nuovo modo di pensare e di muoversi all’interno della società in cui viviamo.

AGENDA

ORE 17.00 Saluti istituzionali da parte della proprietà di Dorelan

ORE 17.10 TALK PRIMA PARTE I'M A DREAMER

Giulia Ventrucci - Introduzione al Progetto "I am a Dreamer" e presenza sul territorio (nato come alternanza scuola lavoro per selezionare materiali in esubero e realizzazione schizzi con coinvolgimento associazioni con persone con disabilità)

Michel Alimasi - Consulente Strategico presso Studio Romboli Titolo: "Raccontare l'impatto: le grandi storie dietro I'm a Dreamer". Dati della ricerca

Maurizia Squarzi, Presidente di CavaRei Impresa Sociale - L'impresa sociale come risorsa per le aziende del territorio e impresa dei ragazzi che hanno realizzato gli oggetti (dignità del lavoro)

ORE 17.30 TALK SECONDA PARTE Il ruolo sociale dell'impresa sotto l'aspetto politico, accademico, associativo, manageriale, imprenditoriale

Paola Casara – Comune di Forlì - Politiche per l'impresa; Servizi educativi, scuola e formazione; Politiche giovanili; Servizio civile - Il ruolo intermediario delle istituzioni tra aziende del territorio ed altri soggetti del terzo settore e non solo

Prof. Federica Bandini- Professor Course in Management for Social Economy (Second cycle degree) School of Economics & Management - Forli Campus – Profit-non profit. Una partnership di valore.

Luca Trapanese - Presidente "A ruota libera Onlus". L'esempio virtuoso del Borgo Sociale di Marzano Appio: un vero esempio di responsabilità sociale e di creazione di valore e di dignità per i suoi abitanti.

Myriam Finocchiaro - Granarolo - Communications External Relations and CSR Manager - Iniziative a sostegno del territorio regionale e nazionale mantenendo coerenza e equilibri/obiettivi aziendali.

Roberto Vitali – fondatore di Village for all V4A – le ricadute sociali del turismo accessibile. Cambiare I paradigmi dell'ospitalità: da camera a destinazione.

18:15 Domande e chiusura

       
    Il sito Green Retail  - Dorelan: Responsabilità sociale d'impresa per una ripartenza consapevole e sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits