Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Le comunità energetiche e il potenziale delle rinnovabili per combattere la povertà energetica
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Le comunità energetiche e il potenziale delle rinnovabili per combattere la povertà energetica

Evento gratuito, 19 febbraio dalle 10 alle 12, organizzato da Canale Energia.

Nel corso della settimana europea della povertà energetica, l’Alleanza contro la povertà energetica organizza il primo evento dell’anno dedicato a una soluzione tecnologica per aiutare le persone vulnerabili: le comunità energetiche.

Durante l'evento, metteremo in relazione le opportunità date dalla legge sulle comunità energetiche con il Senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della Commissione industria e promotore delle comunità energetiche in Italia. Con l’avvocato Emilio Sani, illustreremo alcune best practices sulle comunità energetiche in via di realizzazione e analizzeremo quali opportunità rappresentano per le persone vulnerabili.

Altri contributi arriveranno da Andrea Galliani, vice direttore direzione Mercati all’ingrosso e sostenibilità ambientale dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, con cui esploreremo i prossimi step previsti dall’Autorità.

A Marco Bussone, presidente dell’Uncem, Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani, chiederemo le necessità e le esigenze del territorio.

Vedremo con Dario Di Santo, managing director della Fire, Federazione italiana per l'uso Razionale dell'Energia, le opportunità che possono dare gli impianti e le comunità energetiche nelle aziende.

Nella giornata verranno anche resi noti i nomi dei vincitori del contest “Dai un taglio alla povertà energetica”. Ad annunciarli il presidente di giuria del concorso il Senatore Gianni Pietro Girotto, il segretario generale del Banco dell’energia Onlus Laura Colombo e la communication e brand director di Leroy Merlin Stefania Savona.

Programma della giornata

ore 10.00 – Introduzione lavori e moderazione della giornata - Agnese Cecchini, Canale Energia

• Comunità energetiche quadro normativo e applicazioni a supporto della povertà energetica – Emilio Sani, Sani Zangrando

Premiazione concorso «Dai un taglio alla povertà energetica» proclamazione dei vincitori e assegnazione dei premi di Leroy Merlin con:

- Senatore Gianni Pietro Girotto

- Stefania Savona, Leroy Merlin

- Laura Colombo, Banco dell’energia Onlus

ore 11.00 - Tavola rotonda “Comunità energetiche tra opportunità tecnologiche e politiche”

Senatore Gianni Pietro Girotto, presidente Commissione industria; Dario Di Santo, Fire; Emilio Sani, Sani Zangrando; Andrea Galliani, Arera; Marco Bussone, Uncem.

Alleanza contro la povertà energetica: nasce con l’intento di istituire un dialogo tra attività sul campo, azioni di ricerca e monitoraggio e istituzionali. Con la realizzazione di un percorso che prevede attività di divulgazione e coinvolgimento di stakeholder e cittadini al fine di parlare sempre più del fenomeno e cercare di sviluppare soluzioni locali e risposte nazionali ed europee al tema. Un network che guarda a esperti del settore, cooperative e fondazioni, associazioni relative al settore energetico e sociale, simili realtà europee, istituzioni e enti di ricerca.

Per iscriversi all'evento

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-comunita-energetiche-e-il-potenziale-delle-rinnovabili-139442128159?utm_campaign=alleanza_comunicato_2_evento_19_febbario&utm_source=emailchef&utm_medium=email&utm_term=campaign 

       
    Il sito Green Retail  - Le comunità energetiche e il potenziale delle rinnovabili per combattere la povertà energetica

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits