Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - EcoVadis annuncia la disponibilità del Carbon Action Module a Sustain 2021
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

EcoVadis annuncia la disponibilità del Carbon Action Module a Sustain 2021

Unica nel suo genere, la soluzione consente alle aziende di impegnarsi nell'azione contro il carbonio nella supply chain su larga scala.

EcoVadis, l'azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, annuncia la disponibilità del Carbon Action Module, la soluzione completa che consente alle organizzazioni di impegnarsi con i loro partner commerciali nell'azione per il clima su larga scala lungo la catena del valore. La prima dimostrazione pubblica della soluzione si terrà durante la conferenza annuale Sustain 2021.

L'azione aziendale è una leva essenziale nella lotta al cambiamento climatico. Migliaia di aziende stanno intensificando gli impegni e stanno raggiungendo obiettivi basati sulla scienza per ridurre le emissioni, contribuendo a mantenere vivo l'obiettivo dell'1,5°C dell'accordo di Parigi. La sfida oggi è che le emissioni della catena del valore, sia a monte che a valle, rappresentano oltre il 70% delle emissioni totali per i produttori (IOP Science) e oltre l'80% per le organizzazioni di beni di consumo (McKinsey). La supply chain si dimostra la più grande leva per avere un impatto reale. Inoltre, una recente ricerca di EcoVadis mostra che c'è un'enorme carenza nella rendicontazione del carbonio da parte dei fornitori e nell'azione lungo la catena di approvvigionamento.

Il Carbon Action Module consente ai clienti di EcoVadis di raccogliere e analizzare i dati critici, ottimizzare la strategia e collaborare con i loro partner della catena del valore per misurare e ridurre le emissioni, al fine di soddisfare gli impegni aziendali e gli obiettivi basati sulla scienza e allinearsi così con gli obiettivi di settore e globali. Le funzionalità chiave della nuova soluzione includono:

· Valutazioni di carbonio & schede di valutazione: tutti i partner commerciali della catena del valore che completano il processo di valutazione EcoVadis riceveranno un rating sul carbonio e una scheda di valutazione. I fornitori avranno una visione dettagliata della loro capacità di gestione del carbonio, mentre gli acquirenti che sono iscritti al Carbon Action Module avranno una visione condivisa delle scorecard e delle performance dei fornitori. Ciò consente alle aziende di dare la priorità ai fornitori più pronti a impegnarsi e ad avere il maggiore impatto sulla base del potenziale di riduzione delle emissioni di carbonio e gas serra.

· Reporting avanzato delle metriche: espande gli strumenti di raccolta dati necessari per acquisire la profondità e l'ampiezza necessarie per un'azione efficace per il clima.

· Dashboard arricchita: gli acquirenti saranno in grado di cercare, filtrare e ordinare il proprio portafoglio di partner commerciali valutati in base a criteri di valutazione del carbonio.

· Piani di miglioramento: miglioramenti allo strumento di miglioramento collaborativo per monitorare il percorso di decarbonizzazione.

Nei prossimi mesi saranno disponibili i seguenti componenti aggiuntivi del Carbon Action Module:

· E-learning: un nuovo e potente sistema di gestione dell'apprendimento con contenuti multimediali e funzioni per il monitoraggio dei progressi. Le emissioni di carbonio e gas serra saranno il primo argomento del corso per aiutare i fornitori a sviluppare capacità.

· Calcolatore di carbonio: consente alle organizzazioni classificate di misurare l’impronta di carbonio e gas serra diretta e indiretta.

· Analisi & Reporting: approfondimenti sul carbonio per un viaggio di decarbonizzazione più efficace

“I nostri clienti e i loro colleghi si stanno rendendo conto che l'azione della catena del valore è essenziale per raggiungere la scala di riduzioni necessarie per la conservazione del pianeta. Il cambiamento climatico continua a rappresentare una minaccia per la società e le economie globali, per questo gli investimenti nella sostenibilità della catena di approvvigionamento e nella riduzione delle emissioni sono fondamentali, ora più che mai - ha affermato Pierre-Francois Thaler, co-CEO di EcoVadis. Il nostro nuovo Carbon Action Module fornisce alle organizzazioni, comprese le piccole e medie imprese, gli strumenti e l'intelligence di cui hanno bisogno per affrontare queste sfide, generando trasparenza e un cambiamento reale attraverso l'azione della catena di fornitura.”

Il Carbon Action Module è il passo successivo nella visione di EcoVadis di aiutare le organizzazioni globali a migliorare i risultati di sostenibilità e mitigare i rischi. Esempi di come le valutazioni e l'intelligence di EcoVadis possono influenzare le azioni positive attraverso le relazioni commerciali sono disponibili nel Network Impact Report di EcoVadis.

“Il Carbon Action Module utilizza ed estende la tecnologia, i dati e la rete che abbiamo perfezionato per oltre 14 anni nella nostra Sustainability Intelligence Suite. La soluzione offre ai nostri clienti un enorme vantaggio per accelerare il loro viaggio verso un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso l'impegno con i loro partner della catena del valore - ha dichiarato Frédéric Trinel, co-CEO di EcoVadis. Abbiamo selezionato e integrato la migliore tecnologia per fornire una ricca serie di indicatori e strumenti di gestione che aiutino i fornitori a calcolare e riferire in modo più accurato sulle emissioni, consentendo agli acquirenti di monitorare meglio le loro strategie di riduzione dei gas serra.”

EcoVadis è l'azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, intelligenza e strumenti collaborativi per il miglioramento delle prestazioni delle catene di fornitura globali. Supportate da una potente piattaforma tecnologica e da una squadra globale di esperti, le schede di sostenibilità di EcoVadis, di facile fruizione e attivazione, forniscono una visione dettagliata dei rischi ambientali, sociali ed etici di 200 categorie di acquisto e 160 paesi. Leader in sostenibilità come Johnson & Johnson, Verizon, L'Oréal, Subway, Nestlé, Salesforce, Michelin e BASF sono tra le oltre 75.000 aziende del network EcoVadis, che lavorano tutte con un'unica metodologia per valutare, collaborare e migliorare le performance di sostenibilità.

       
    Il sito Green Retail  - EcoVadis annuncia la disponibilità del Carbon Action Module a Sustain 2021

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits