Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Shopping via mobile per la festa della mamma
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Shopping via mobile per la festa della mamma

Abbigliamento, cibo e bevande, cosmetici e confezioni regalo in cima alla lista dei regali preferiti.

A causa del contesto sociale in cui viviamo, il canale online resta il favorito degli italiani quando si tratta di shopping con lo smartphone a primeggiare tra i device. In una data speciale come la "Festa della Mamma" la conferma arriva dai dati di una ricerca AdColony.

Secondo un recente sondaggio condotto da Adcolony e riportato da MIA Mobile in Italia, suo distributore in esclusiva per l’Italia, il 61% degli italiani afferma che per la Festa della Mamma di aver già acquistato in passato e che acquisterà online anche quest'anno a causa della pandemia COVID-19. Nelle intenzioni dei consumatori cresce il divario di preferenza tra l’acquistare online (48%) e l’andare in un negozio fisico (13%).

A rivolgersi allo shopping online sono per il 57% le donne contro il 43% degli uomini, con una percentuale di acquisto superiore nella fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni (per il 36%) seguita dalla fascia 25-34 anni (al 24%).

Il dispositivo preferito per lo shopping è lo smartphone per il 68% degli utenti italiani; e tra le ragioni per cui preferiscono fare acquisti online ci sono la comodità, il non dover andare in un negozio fisico, la sicurezza e la buona esperienza di acquisto. Indubbiamente, gli utenti vedono un valore aggiunto nel fare acquisti online soprattutto tramite il loro smartphone che verrà usato l’8 maggio dal 47% degli intervistati.

Gli italiani danno poi importanza a diversi fattori chiave, come: la notorietà e la reputazione del brand da cui acquistano (98%), la sicurezza nei pagamenti (96%), la convenienza (63%), e le modalità di consegna - tra gratuita, il giorno dopo o veloce. "Un dato interessante è che gli utenti si dicono invogliati ad acquistare da annunci pubblicitari che vedono online (52%) prima ancora che dai siti web dei brand (42%). Anche nella festività dedicate alle mamme, i brand hanno quindi una grande opportunità di aumentare le proprie campagne di vendita usando formati di annunci shoppable con cui aumentare le conversioni" - afferma Giulia Zuffi, Head of MIA Mobile.

Via dunque alle promozioni per le categorie di shopping preferite dagli italiani per questa giornata di Festa: dall’abbigliamento a cibo e bevande (ad esempio per la colazione a casa), fino ai cosmetici e alle confezioni regalo. E attenzione anche alle preferenze di spedizione perchè gli italiani sanno bene cosa vogliono: consegna a domicilio o all'acquirente e poi consegnata a mano (36%) o direttamente da ‘mammà’, per farle una sorpresa (25%).

       
    Il sito Green Retail  - Shopping via mobile per la festa della mamma

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits