Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La sostenibilità dell’imballaggio alimentare: il convegno online gratuito di Formalimenti
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

La sostenibilità dell’imballaggio alimentare: il convegno online gratuito di Formalimenti

Far fronte alle sfide della circolarità e sostenibilità degli imballaggi è una priorità per le aziende alimentari.

A questo tema è dedicato l’evento gratuito che si tiene il 9 giugno sulla piattaforma Formalimenti.

Da una parte le istanze dei consumatori, sempre più sensibili al tema della sostenibilità ambientale, dall’altra gli obiettivi europei di economia circolare, riduzione dei rifiuti e riciclo dei materiali: per le aziende alimentari si impone una riflessione sulle proprie scelte in materia di imballaggio. Per questo Formalimenti, piattaforma di e-learning specializzata nella formazione continua e professionale per il settore alimentare, ha programmato un evento online gratuito dedicato alla sostenibilità dell’imballaggio alimentare. L’appuntamento è per il 9 giugno, dalle 14.30 alle 17.30.

Con questo evento inaugurano un nuovo format “I FOCUS”, convegni che approfondiranno tematiche di attualità per il settore alimentare e coinvolgeranno docenti esperti dell’argomento. «Abbiamo deciso di affrontare questo tema – affermano Elena Consonni e Francesca De Vecchi, cofondatrici di Formalimenti – per offrire alle aziende informazioni utili per valutare le proprie scelte in materia di imballaggio. Negli ultimi mesi abbiamo visto quanto l’imballaggio sia stato importante per il consumatore come mezzo per proteggere gli alimenti non solo negli acquisti al supermercato, ma anche nelle operazioni di delivery, che hanno permesso a tante attività della ristorazione di rimanere attive durante la pandemia. Scegliere l’imballaggio più idoneo a conservare l’alimento e, al tempo stesso, ambientalmente sostenibile è una responsabilità degli operatori».

Il Focus, dopo un’introduzione sul contesto di mercato e istituzionale, entra nel vivo con un intervento di Sara Limbo - Associate Professor Food Packaging, Università degli Studi di Milano sui materiali e le loro performance in ottica di sostenibilità.

Segue un approfondimento sulla sostenibilità del packaging in alluminio, anche per il delivery, tenuto da Ciro Sinagra - Senior Advisor Manager R&D del Gruppo Laminazione Sottile. «I laminati in Alluminio e sue leghe – afferma - rappresentano un materiale ideale per realizzare imballaggi per contenere, conservare e sovente anche cucinare alimenti. L’alluminio è intrinsecamente “sostenibile” non solo perché è riciclabile al 100% e all’infinito ma perché il suo riciclo, rispetto alla produzione, è estremamente vantaggioso sia in termini di risparmio energetico (-95% di risparmio di energia elettrica) sia in termini di impatto ambientale. Attualmente si ricicla in Italia il 70% degli imballaggi immessi sul mercato, quota tra le più alte in Europa».

Un’altra soluzione sostenibile è l’uso di imballaggi in plastica riciclabili e realizzati con materia prima proveniente da riciclo. Sei vantaggi relativi ai tempi di conservazione, ai livelli di igiene e alla trasparenza di un packaging plastico sono noti, nella sua relazione Paolo Clot - R&D and Sales Manager di Roboplast – spiega come le soluzioni proposte dall’azienda siano anche tra le più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Chiude la giornata un approfondimento sul quadro normativo tenuto dagli avvocati Lorenza Andreis e Antonio Fiumara, dello Studio Legale Andreis e Associati, che faranno emergere la connessione tra il tema degli imballaggi e quello della sostenibilità, in relazione agli sviluppi del Green Deal europeo.

L’evento è realizzato con il supporto di Contital e Roboplast.

Per iscrizioni: https://www.formalimenti.it/prodotto/i-focus-la-sostenibilita-dellimballaggio-alimentare/ - cliccare su “acquista” (non è richiesta alcuna transazione) e completare la scheda di iscrizione.

Per informazioni: info@formalimenti.it

I partner del progetto

Formalimenti è una piattaforma di e-learning per la formazione continua e personalizzata delle aziende alimentari e dei professionisti del settore. Formalimenti si rivolge a professionisti e operatori del settore food&beverage con corsi sulle tematiche di tecnologie alimentari, HACCP, igiene, legislazione alimentare e salute, sicurezza sul lavoro Con il marchio Formalive, mette a disposizione la sua esperienza nella formazione online per chiunque voglia organizzare dei corsi via web e non sa come fare. I servizi Formalive (piattaforma didattica, gestioni iscrizioni, assistenza durante il corso) sono rivolti a società di formazione, enti, associazioni, consulenti e aziende di tutti i settori e ambiti di attività. 

Fondata nel 1991 dal Gruppo Laminazione Sottile, Contital produce e distribuisce, in oltre 40 Paesi, contenitori in alluminio per il mercato dell’industria alimentare. È un'azienda integrata che si occupa in toto dei suoi prodotti: dal design alla realizzazione e distribuzione dei contenitori. Su richiesta del cliente, l'azienda può fornire anche un packaging secondario completamente personalizzabile. La linea Professional offre una soluzione di confezionamento ideale per l’industria di trasformazione alimentare e per l’ingrosso specializzato. Tutti i processi produttivi rispettano i regolamenti che riguardano i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA). Le linee completamente automatizzate evitano il contatto diretto del personale con il prodotto, assicurando sicurezza e igiene. E' un'azienda certificata BRCGS (British Retail Consortium Global Standards), lo standard globale per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Nel caso specifico, per la sicurezza degli alimenti a contatto con l'alluminio.

Specializzata nell’estrusione di film in bobina principalmente in PET e RPET e nella termoformatura (con produzione diretta degli stampi) di diversi materiali (PET, RPET, PP, PS e PLA), Roboplast realizza soluzioni di imballaggi sostenibili in plastica e bioplastica dedicati innanzi tutto al confezionamento alimentare (azienda certificata BRC). L’azienda opera da oltre 40 anni in uno dei distretti a maggiore vocazione alimentare del Piemonte e fornisce a livello internazionale grandi e medi gruppi industriali. Il modello di business prevede soluzioni su misura atte a valorizzare il brand del cliente, partendo quindi dall’idea del nuovo packaging, alla sua progettazione e prototipazione (eco-design), fino all’industrializzazione. Le attuali sfide impegnano Roboplast in innovazione, sostenibilità ed economia circolare con un forte orientamento all’utilizzo di materie prime da fonte 100% riciclata da trasformarsi in un packaging finito, a sua volta 100% riciclabile, in grado di garantire livelli di igiene e conservazione alimentare (shelf life) sempre più elevati.

       
    Il sito Green Retail  - La sostenibilità dell’imballaggio alimentare: il convegno online gratuito di Formalimenti

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits