Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Made Green in Italy, primo step per l'Aceto Balsamico di Modena
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Made Green in Italy, primo step per l'Aceto Balsamico di Modena

Pubblicate le regole di categoria di prodotto.

Con la pubblicazione delle RCP per il mondo degli aceti, si compie un passaggio strategico per iniziare un importante lavoro di miglioramento dell'impronta ambientale del settore.

Primo passo del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP per l'adozione del marchio Made Green in Italy. La proposta che il Consorzio ha formulato al Ministero della Transizione Ecologica riguardante la Regola di Categoria (RCP) è stata ufficializzata accettata e pubblicata nel mese di giugno e rende possibile l'avvio di un importante lavoro di studio e miglioramento dell'impronta ambientale del settore, finalizzato in questo caso all'ottenimento dell'applicabilità del marchio Made Green in Italy per i produttori di Balsamico .

Fino ad oggi, infatti, per il settore degli aceti non esistevano riferimenti comunitari, quindi le nuove RCP divengono il riferimento generale di ogni azienda che attribuisce questo ruolo, svolgendo il ruolo di benchmark per i soggetti al progetto di miglioramento dell'impronta ambientale della propria azienda.

“Per le nostre aziende – spiega Mariangela Grosoli (nella foto), Presidente del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP – l'RCP è una codificazione delle buone pratiche che già vengono svolte da sempre. Il processo di produzione dell'Aceto Balsamico infatti, per sua natura non produce rifiuti impattanti e tutto è riciclabile. Salvo che per l'aspetto relativo agli imballaggi, ma si è avvertita la necessità di certificare questa aderenza al concetto di sostenibilità e rispetto dell'ambiente, in sintonia con gli normativi comunitari ma, soprattutto, con la sensibilità dei consumatori”.

Un marchio, quello del Made Green in Italy, che associa alla forza del «Made in Italy» un messaggio ecologico, con l'introduzione di due concetti importanti, ovvero l'introduzione nell'azienda certificata di un sistema di monitoraggio ambientale sul ciclo di vita, el' idea di competizione sulle performance ambientali

Il prossimo passaggio nell'agenda del Consorzio è l'avvio di una campagna informativa e di sensibilizzazione per l'adozione di procedure in grado di supportare i propri soci nelle fasi operative di analisi, valutazione e certificazione degli standard ambientali.

       
    Il sito Green Retail  - Made Green in Italy, primo step per l'Aceto Balsamico di Modena

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits