Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Ibc, è on-line il portale Sostenibilità 2030
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Ibc, è on-line il portale Sostenibilità 2030

Documenti, corsi e webinar gratuiti per favorire l’approccio alla transizione delle industrie dei beni di consumo.

È online il portale www.sostenibilita.ibconline.it ideato da IBC nell’ambito del progetto “Sostenibilità 2030”. Attraverso il sito le oltre 33mila industrie aderenti all’Associazione Industrie Beni di Consumo potranno accedere gratuitamente a numerosi servizi: documenti, corsi interattivi, workshop e in generale a un’ampia strumentazione per favorire un approccio sostenibile e competitivo al mercato.

«Con questa iniziativa unica in Europa», spiega Roberto Bucaneve, Direttore di IBC, «vogliamo contribuire alla transizione ecologica delle industrie dei beni di consumo, indispensabile per accelerare l’orientamento allo sviluppo sostenibile di un comparto strategico per il Paese, con effetti positivi su competitività, generazione di valore, crescita, occupazione e benessere delle famiglie».

Alla base del progetto ci sono attività di educazione/formazione online promosse in collaborazione con diversi enti e società di consulenza.

Asvis, l’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha reso disponibili per le industrie associate i format interattivi “Agenda 2030” (per approfondire i 17 obiettivi individuati dalle Nazioni Unite) e “Azienda 2030” (studiato per guidare i manager e gli imprenditori alla scoperta delle opportunità legate allo sviluppo sostenibile, con focus su modelli di business e sugli strumenti finanziari). Ai corsi si affianca un ricco programma di webinar (in calce le date dei prossimi appuntamenti per il 2021) dedicati ad argomenti di particolare rilevanza: dai benefici della rendicontazione ambientale all’efficacia della comunicazione, dall’accesso al credito agevolato alla valutazione del livello di compatibilità ambientale. Tutte le attività (corsi, workshop, rendicontazione, case study…) andranno progressivamente ad arricchire e saranno fruibili attraverso il portale www.sostenibilita.ibconline.it. In considerazione dell’eterogeneità della base associativa (imprese alimentari e non alimentari, grandi e piccole, a gestione imprenditoriale e manageriale) l’associazione metterà a punto un ampio bouquet di strumenti, che ogni azienda potrà selezionare sulla base delle sue specificità.

Diversi partner hanno già iniziato a collaborare con IBC al progetto “Sostenibilità 2030”. Tra i primi: ARBSpa, Deloitte, Edelman, EY, Ipsos, Nielsen, Pwc, Vera Studio.

“Sostenibilità 2030”: i prossimi webinar gratuiti in programma

Dalla Plastic Tax al Plastic Footprint: impatti e soluzioni 8 settembre 2021, ore 11.00 – 13.00 Con il supporto di Pwc

Introduzione alla sostenibilità 22 settembre 2021, ore 11.00 – 13.00 Con il supporto di ARBSpa e Asvis

Finanza Sostenibile 20 ottobre 2021, ore 11.00 – 13.00 Con il supporto di Deloitte e Intesa Sanpaolo

Rating di sostenibilità 17 novembre 2021, ore 11.00 – 13.00 Con il supporto di EY

IBC, Associazione Industrie Beni di Consumo, riunisce aziende attive in Italia e all’estero nei settori alimentare, bevande, prodotti per la cura dell’ambiente domestico e della persona, tessile e abbigliamento, arredo, prodotti e accessori per la casa. 33mila imprese che generano un giro d’affari stimato in 100 miliardi di Euro.

       
    Il sito Green Retail  - Ibc, è on-line il portale Sostenibilità 2030

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits