SEGUICI SU

L’Academy di GS1 Italy porta soluzioni e strumenti per la filiera del largo consumo al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS.

Dal 30 settembre al via quattro appuntamenti online organizzati dall’Academy di GS1 Italy per capire come misurare e ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali, grazie a standard, processi condivisi, strumenti operativi e alle buone pratiche messe a punto in ambito ECR Italia.

La sostenibilità ambientale è un tema chiave per la filiera del largo consumo, che impatta trasversalmente sui processi decisionali e organizzativi delle imprese. Ma come misurare e ridurre l’impatto ambientale della propria attività? Per rispondere, l’Academy di GS1 Italy porta al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS un percorso strutturato per capire come utilizzare standard, processi condivisi e strumenti operativi, e applicare le buone pratiche messe a punto in ambito ECR Italia, per misurare e migliorare la sostenibilità della propria supply chain.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti fruibili online:

· 30 settembre 2021, dalle 10:30 alle 12:30: Gestione green della supply chain: come misurare e comunicare l’impronta climatica. Con oltre 3 miliardi di colli movimentati ogni anno, la logistica può essere una vera protagonista del processo di miglioramento dell’impatto ambientale nella filiera del largo consumo. In questo webinar, GS1 Italy mostrerà come utilizzare Ecologistico2 per misurare le emissioni e individuare le azioni necessarie per utilizzare le risorse in modo migliore, eliminare gli sprechi e ridurre i costi operativi, come hanno fatto Lavazza e L’Oréal.

· 12 ottobre 2021, dalle 15:30 alle 17:00: Misurare l’impatto climatico aziendale: come ottenere dati strutturati e affidabili – l’approccio semplificato.

· 14 ottobre 2021, dalle 15:30 alle 17:00: Misurare l’impatto climatico aziendale: come ottenere dati strutturati e affidabili – l’approccio completo. GS1 Italy dedica due webinar, approccio semplificato e approccio completo, alla misurazione dell’impatto climatico aziendale, elemento chiave nel percorso di crescita delle imprese verso la sostenibilità, nonché tema articolato che implica l’impostazione e il progressivo affinamento di un processo di raccolta dati. Nell’occasione, GS1 Italy presenterà le linee guida elaborate con GreenRouter per aiutare le aziende a individuare e reperire i dati utili a misurare la cosiddetta “corporate carbon footprint”.

· 18 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 17:00: Circol-UP: lo strumento per la misurazione della circolarità in azienda. Economia circolare protagonista del quarto ed ultimo appuntamento di GS1 Italy, che mostrerà come utilizzare Circol-UP, lo strumento di autovalutazione realizzato da ECR, per misurare la circolarità all’interno della propria azienda per ogni fase del ciclo di vita dei prodotti: dall’approvvigionamento fino al consumo e al riciclo.

Gli appuntamenti di GS1 Italy sono inseriti anche nel calendario eventi del Festival dello sviluppo sostenibile 2021 e sono gratuiti per le aziende utenti GS1 Italy e associate a IBC e ADM e per gli operatori logistici.

Maggiori informazioni e i form di registrazione sono disponibili sul sito di GS1 Italy - https://gs1it.org