Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Le imprese italiane in azione per la transizione ecologica: tre esempi della rete Plef
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Le imprese italiane in azione per la transizione ecologica: tre esempi della rete Plef

Le testimonianze di Farmaceutica Ciccarelli, Eurodisplay Design in progress e Naturium Bio Urban Market.

All’insegna della concretezza tre imprese della rete dei soci Plef dalle loro sedi operative hanno contributo alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASVIS tramite i propri associati.

Da Milano la Farmaceutica dr. Ciccarelli presentata dal titolare Marco Pasetti, dal Direttore Generale Stefano Leonangeli, dal direttore Marketing Ivan Vicini e dal direttore tecnico Roberto Cerini ha mostrato come i valori di 200 anni di attività d’impresa si traducono in innovazione tutta Italiana: “trasformare i tubetti di tutti i dentifrici PASTA DEL CAPITANO da residuo per la raccolta indifferenziata a residuo per la raccolta differenziata“. Riciclabilità, con vantaggi di abbattimento di Co2 per la parte di alluminio che oggi è presente sia nella produzione del tubetto che nella parte di smaltimento in discarica o in termovalorizzatore Un risparmio che per 18 milioni di tubetti all’anno vale 860 tonnellate di CO2 che - considerato l’obiettivo di scendere in Italia da una produzione pro capite di 6,8 ton di CO2 a zero entro il 2050 - è un risparmio che ci serve anzi che invoglierebbe a usare i dentifrici Pasta del Capitano col claim “proteggi il tuo sorriso proteggi l’ambiente”, al posto di altri che questo nuovo tipo di tubetto non hanno ancora usato, soprattutto perché al cittadino consumatore non viene chiesto un prezzo più alto di oggi.

Tutto molto apprezzato dai discussant intervenuti che hanno anche suggerito un uso di INSTAGRAM accanto a FACEBOOK per la campagna social convinti della forza di far vedere la nuova confezione ai potenziali acquirenti, augurandosi che la GDO non ponga barriere d’ingresso a questa novità italiana, in grado di anticipare i concorrenti internazionali, presto anche con una certificazione integrale di processo e di prodotto.

Da Roma la Eurodisplay Design in progress ha presentato il suo modo di progettare il materiale espositivo per i fuori banco dei supermercati o qualsiasi attività promozionale in aree commerciali e non solo, pensando alla fine della promozione e della vita del materiale espositivo.

Evitare gli scarti, rendere gli scarti di valore quando si danno a chi li ritira, favorire lo smantellamento senza perdite. Tutto un progetto che riguarda il materiale da usare, a partire dal cartone non plastificato, dal mono materiale, dal pallet ad hoc in pooling, dalle istruzioni all’allestimento e alla disinstallazione. Un protocollo vero e proprio studiato con l’aiuto del Politecnico di Torino e formalizzato con un titolo NEVER ENDIND DISPLAY – NED che anche in questo caso abbatte la CO” del processo produttivo e di smaltimento per centinaia di migliaia di pezzi ogni anno piazzati sul mercato e che se reclamizzati aiutano a costruire l’attenzione dei cittadini consumatori sull’argomento al contempo rendendo a chi li restituisce a fine manifestazione un valore di 40 euro a ton contro l’attuale 9 euro.

Al NED seguirà il NEP, NEVER ENDING POP - NEP per tutto il resto del materiale punto vendita e potenzialmente per tutto il pack. Niente rimanga indietro questo è l’impegno di Andrea Tempesta direttore generale e di Laura Campioni, direttrice amministrativa.

Da Soverato (CZ) NATURIUM BIO URBAN MARKET ha presentato una piccola catena di negozi alimentari misti indipendente che, grazie alla visione del proprietario Gianni Sgro, di sua moglie Roberta, dei suoi collaboratori L. Polito, F. Pungitore e dell’amico B. Dika, è diventato un sistema culturale nel territorio Calabrese. La scelta del biologico, del piccolo produttore locale, delle offerte per bisogni di nicchia (es. vegani), della comunicazione social dei vantaggi nutrizionali ambientali e sociali di determinati articoli in assortimento ha costruito un posizionamento vincente che si è esteso alla formazione alimentare e alla sostenibilità nelle scuole, alle iniziative culturali nei supermercati, ai servizi di volontariato, alla lotta al gioco d’azzardo, e alla valorizzazione territoriale. Questo sistema chiamato ECOSOFIA sostenuto da Plef e alleato a ECOR Natura Si, con la collaborazione di LIFE GATE, diventa protagonista locale della transizione ecologica e sociale coinvolgendo i cittadini residenti e i turisti. Nel 2021 si arricchirà a partire da dicembre di un nuovo punto vendita in cui accanto al grocery e all’agroalimentare locale promuoverà con formule di spazio temporaneo la più ampia gamma di artigiani di qualità della Calabria rendendo accessibile il buono e il bello locale in un ambiente aperto di ospitalità e confronto chiamato NATURIUM ICON. Tutti i discussant intervenuti si dichiarano interessati a vederlo e si augurano diventi un format scalabile in tutti i territori del nostro diversissimo paese. Una nuova era commerciale …. quella dell’insegna territoriale.

       
    Il sito Green Retail  - Le imprese italiane in azione per la transizione ecologica: tre esempi della rete Plef

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits