Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Hitachi Energy annuncia i trasformatori EconiQ per un futuro energetico sostenibile
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Hitachi Energy annuncia i trasformatori EconiQ per un futuro energetico sostenibile

I trasformatori eco-efficienti EconiQ, co-creati con i clienti con metodologie scientifche, riducono le emissioni di carbonio lungo tutto il ciclo di vita.

Hitachi Energy ha annunciato l'introduzione dei trasformatori EconiQ™, in linea con il nuovo purpose: "Promuovere un futuro energetico sostenibile per tutti".

Progettati con metodi scientifici per garantire la migliore efficienza ambientale, i trasformatori EconiQ sono un'ulteriore prova dell'impegno del leader mondiale tecnologico e di mercato verso la neutralità carbonica. Si tratta di un obiettivo del piano strategico Sustainability 2030, ripreso nel recente comunicato stampa per la nascita di Hitachi Energy, con un richiamo all'urgenza della transizione energetica con tecnologie innovative in grado di accelerare un futuro a zero emissioni. I trasformatori sono fondamentali per consentire un flusso efficiente e sicuro di elettricità adattando i livelli di tensione. Dalla generazione al consumo finale, l'elettricità passa attraverso una media di quattro o cinque trasformatori; in questo processo, si stima che i trasformatori consumino quasi il cinque per cento dell'elettricità generata nel mondo in termini di perdite di calore. I trasformatori EconiQ contribuiscono a generare valore ambientale nelle aree di decarbonizzazione, portare maggiore sicurezza per le persone, protezione degli ecosistemi e uso responsabile delle risorse lungo il ciclo di vita dell’apparato.

I trasformatori EconiQ di Hitachi Energy sono co-creati e personalizzati in base alle specifiche esigenze di sostenibilità dei clienti, utilizzando metodologie scientifiche collaudate, come la Life Cycle Analysis ambientale (1). Per esempio, uno dei trasformatori EconiQ - un 115/21 kilovolt (KV), 40 mega volt-ampere (MVA) - ridurrebbe le emissioni di carbonio di circa il 23%1 durante il ciclo di vita, diminuendo al contempo l'eutrofizzazione e l’impatto sulla tossicità dell'acqua di circa il 15%. Eliminerebbe anche l’impatto ambientale nel raro caso di perdite di olio minerale.

"Risolvere l'urgenza della transizione energetica globale richiede sia collaborazione che innovazione - ha dichiarato Bruno Melles, responsabile delle attività nei trasformatori di Hitachi Energy. Ha continuato: Sono entusiasta di creare soluzioni di sostenibilità insieme ai nostri clienti: i nostri trasformatori EconiQ™ accelerano la transizione verso un futuro energetico sostenibile per tutti".

I trasformatori EconiQ sono stati sviluppati utilizzando i principi dell'eco-design al fine di massimizzare la sostenibilità durante il ciclo di vita. In fase di progettazione, sono ulteriormente ottimizzati aspetti quali l’efficienza energetica e l'uso responsabile dei materiali attraverso processi di riciclo e smaltimento. L'uso di fluidi isolanti biodegradabili con punti di infiammabilità e incendio più alti aiuta la salvaguardia degli ecosistemi contro i rischi di inquinamento e migliora la sicurezza per le persone. I trasformatori sono prodotti utilizzando energia elettrica fossil-free nelle fabbriche di Hitachi Energy. Nel suo piano Sustainability 2030, l'azienda ha fissato obiettivi di neutralità carbonica delle sue operation e prevede di raggiungere l'obiettivo della prima fase – 100% di consumi di elettricità fossil-free - entro il 2022.

Il portafoglio ecoefficiente EconiQ™ di Hitachi Energy

Ad aprile, Hitachi Energy ha annunciato il suo portafoglio eco-efficiente EconiQ™, che riunisce prodotti, servizi e soluzioni che hanno dimostrato di offrire una prestazione ambientale eccezionale rispetto alle soluzioni convenzionali.

(1) L'esempio del trasformatore EconiQ menzionato considera il mix di elettricità nell'Unione Europea e si basa su uno studio di analisi del ciclo di vita che presuppone 35 anni di funzionamento e il 75% di carico del trasformatore.

       
    Il sito Green Retail  - Hitachi Energy annuncia i trasformatori EconiQ per un futuro energetico sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits