Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Green Retail  - Convegno Afidop: il focus è su consorzi e sostenibilità

Green Retail  - Convegno Afidop: il focus è su consorzi e sostenibilità
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Convegno Afidop: il focus è su consorzi e sostenibilità

Si è svolto il convegno organizzato dall'Associazione dei formaggi dop e igp dal titolo “1951 – Convenzione di Stresa: 70 anni di denominazione d’origine”.

Il primo giugno 1951, giorno della storica firma della Convenzione di Stresa, rappresenta ancora oggi un momento cruciale per la tutela delle Indicazioni geografiche. Quel giorno, i Governi di Austria, Danimarca, Francia, Italia, Norvegia, Scozia e Svizzera definirono un approccio comune per la tutela delle denominazioni di origine dei prodotti caseari. Il primo passo verso la tutela internazionale dei formaggi dop e igp, quelli che per l'Italia oggi sono ambasciatori del made in Italy nel mondo.

La convenzione, fortemente voluta a livello nazionale, rappresenta il punto di partenza di un percorso che questi anni ha portato il sistema delle dop e igp ad incrementare il proprio valore economico, sociale e territoriale, divenendo pilastro fondamentale del comparto caseario nazionale. L'incontro organizzato da Afidop, infatti, è stata anche l'occasione per approfondire il grande lavoro svolto dai Consorzi di Tutela a favore dello sviluppo delle rispettive filiere produttive. Tutti i rappresentanti dei consorzi intervenuti hanno evidenziato il grande lavoro che le strutture consortili stanno portando avanti per adeguare i sistemi produttivi dop agli obiettivi legati alla sostenibilità, al benessere animale, alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione delle produzioni alimentari.

Si è aperta una stagione di grandi cambiamenti per il settore agroalimentare e per il sistema dop in particolare. A Bruxelles si ragiona sulla profonda riforma della politica di qualità, oltre a definire i dettagli della Strategia From Farm to Fork e della nuova Politica Agricola Comune. In questo contesto, le organizzazioni coinvolte - Assolatte, Confcooperative Fedagripesca, Comitato Italiano FIL IDF e Origin Italia - hanno richiamato ad un approccio di sistema alle prossime sfide, così da preservare gli interessi del settore alimentare italiano e contribuire a una forte valorizzazione dei nostri prodotti.

       
    Il sito Green Retail  - Convegno Afidop: il focus è su consorzi e sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits