Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Deloitte: Stem e inclusione femminile sono un binomio vincente
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Deloitte: Stem e inclusione femminile sono un binomio vincente

Il Ceo Fabio Pompei: l'Italia non rinunci al talento delle donne se vuole essere competitiva.

Secondo una ricerca di Deloitte quasi un'azienda su quattro (23%) non trova i profili professionali Stem di cui ha bisogno.

«Se vogliamo un'Italia più competitiva, dinamica e capace di guardare al futuro non possiamo rinunciare al talento delle dnneo. E soprattutto, non possiamo rinunciare alle competenze Stem delle donne: ne avremo sempre più bisogno e anche per questo dobbiamo incentivare le ragazze ad avvicinarsi a questo mondo». A dirlo è Fabio Pompei (nella foto), Ceo di Deloitte Italia, intervenendo a Milano alla Digital Talent Fair, l'evento dedicato alla promozione della cultura Stem (Science, Technology, Engeneering and Mathematics) e della parità di genere.

Secondo l'Osservatorio sulle materie Stem di Fondazione Deloitte, in Italia le aziende da anni sperimentano una scarsità di competenze Stem: nel 2020 almeno il 23% delle imprese italiane aveva già riscontrato almeno una volta il problema di non riuscire a trovare i profili professionali Stem di cui aveva bisogno. «Un dato allarmante e che rischia di aggravarsi se non ci sarà una netta inversione di rotta: secondo il nostro osservatorio, nel 2020 solo il 27% degli universitari era iscritto a facoltà tecnico-scientifiche. Ma il dato è ancora più allarmante quando si scopre che solo un quarto degli universitari iscritti a percorsi Stem è donna», dice Pompei.

A spiegare il gap di competenze Stem femminili sarebbero bias e stereotipi, che ancora oggi influiscono sulle scelte di bambine e ragazze nei momenti cruciali in cui si determinano i percorsi di studio e lavoro. «Dal nostro studio risulta che le laureate Stem in Italia, in media, conseguono il loro titolo di studio con una votazione superiore a quella dei colleghi uomini, oltre che in meno tempo», dice Pompei. «Eppure le ragazze, rispetto ai coetanei maschi, spesso pensano di non essere abbastanza brave o interessate alle materie tecnico-scientifiche per intraprendere un percorso Stem. Altro dato significativo della nostra #ricerca: un giovane occupato in ambito Stem su tre ritiene che il proprio #lavoro sia più adatto alle capacità degli uomini».

«In futuro le competenze Stem saranno quelle più richieste dal mercato del lavoro: già oggi esiste un gap tra domanda e offerta, ma nei prossimi anni il problema potrebbe diventare strutturale, compromettendo la competitività complessiva della nostra economia», osserva Pompei. «Per questo tutti gli attori in gioco – dalle imprese, alle istituzioni – devono unire gli sforzi per cambiare rotta e investire con decisione sulle competenze Stem, con particolare attenzione all'inclusione delle donne all'interno di questi percorsi di studio e professionali. Una sfida su cui #deloitte ha deciso di impegnarsi attivamente con l'Osservatorio Stem e su cui vuole continuare a lavorare per dare il proprio contributo».

       
    Il sito Green Retail  - Deloitte: Stem e inclusione femminile sono un binomio vincente

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits