Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La Finlandia accelera la New Space Economy e sviluppa innovazioni che aiutano la sostenibilità
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

La Finlandia accelera la New Space Economy e sviluppa innovazioni che aiutano la sostenibilità

La nuova economia aerospaziale è pronta al decollo.

La nuova economia aerospaziale sta crescendo rapidamente, ma le tecnologie permettono già di migliorare il futuro della vita sulla terra. Parallelamente alla crescita del settore, infatti, alcune aziende finlandesi stanno segnando una nuova strada in cui le competenze digitali e tecnologiche si uniscono a quelle ingegneristiche per fare in modo che lo spazio porti immediatamente dei benefici alla terra.

Secondo lo Space Team di Morgan Stanley, l'industria aerospaziale supererà i mille miliardi di dollari entro il 2040, perché le aziende utilizzeranno le tecnologie spaziali e l'innovazione per risolvere problemi che hanno un impatto sulla nostra vita, tra cui il cambiamento climatico, l'aumento del livello del mare, gli incendi selvaggi e lo scioglimento dei ghiacci.

La Finlandia sta diventando una superpotenza tecnologica grazie a diverse innovazioni che hanno portato alla nascita di una New Space Economy e all'astroimprenditorialità. Le aziende aerospaziali indipendenti stanno ridefinendo i modelli di business tradizionali con lo sviluppo di modalità di accesso allo spazio più rapide ed economiche di quelle attuali, e una crescita delle attività di osservazione della terra che va ben oltre le attuali capacità dei satelliti.

Le nuove iniziative spaziali delle start-up sostenute dalla Finlandia comprendono, per esempio, dei microsatelliti che monitorano l'impatto del cambiamento climatico sull'ambiente, come nel caso di inondazioni e disastri naturali.

Una di queste start-up è ICEYE. L'azienda, che ha quasi raggiunto lo "status di unicorno" - la definizione creata per le start-up valutate oltre 1 miliardo di euro - sta rivoluzionando il settore dell'imaging terrestre grazie ai suoi microsatelliti radar ad apertura sintetica (SAR), che sono in grado di fornire dati affidabili in qualsiasi momento e con qualsiasi tempo, e quindi anche con l'oscurità e con condizioni di cielo coperto. In questo modo, l'imaging terrestre è una soluzione adatta per il rilevamento di oggetti, l'inseguimento di obiettivi, il monitoraggio delle attività e altro ancora.

"È stato un percorso incredibile per noi di ICEYE, e siamo estremamente orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto in così poco tempo", dice Rafal Modrzewski, CEO di ICEYE. "Quest'anno abbiamo lanciato altri sette veicoli spaziali, e oggi ICEYE è il principale operatore SAR nel mondo. Abbiamo anche firmato diverse partnership importanti, e raggiunto traguardi significativi come la collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, dove siamo entrati a far parte del portafoglio dati delle Third Party Missions, e la partecipazione ufficiale - come prima società europea New Space - al programma Copernicus, il più grande progetto globale di osservazione satellitare della Terra".

Un'altra innovativa realtà tecnologica è Aurora Propulsion Technologies, azienda impegnata nell'uso sostenibile dello spazio che - in collaborazione con la società statunitense Rocket Lab - sta preparando il lancio di un satellite per testare le tecnologie di rimozione della "spazzatura spaziale", ovvero i detriti di oggetti come i satelliti che sono ancora nello spazio ma non sono più in funzione. Secondo gli esperti, attualmente ci sono milioni di pezzi di detriti in orbita intorno alla terra, che - con la riduzione dei costi delle tecnologie aerospaziali - sono destinati ad aumentare nei prossimi anni. L'AuroraSat-1 CubeSat è dotato di sistemi che permetteranno di riportare tutti i satelliti sulla terra.

A sviluppare la tecnologia satellitare per consentire un uso sostenibile delle risorse naturali è anche il VTT, una delle principali istituzioni di ricerca europee. Ogni giorno, centinaia di satelliti raccolgono informazioni dalla superficie terrestre e dall'atmosfera utilizzando la tecnologia di telerilevamento del VTT, basato sull'imager iperspettrale a infrarossi della finlandese Kuva Space, il primo mai installato su un nanosatellite e il più piccolo mai inviato nello spazio (meno di 500g). Kuva Space sta costruendo il sistema di raccolta dei dati giornalieri sulla vegetazione e sul suolo più efficace in assoluto, per contribuire a una gestione delle risorse naturali e uno sviluppo dell'economia più sostenibili.

Il valore del settore aerospaziale per la vita sulla terra non può essere sottovalutato. I satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta forniscono i dati di localizzazione più accurati, i rapporti meteorologici più precisi, prevedono le tempeste, e monitorano quotidianamente il clima, fornendo dati preziosi sugli effetti del cambiamento, come l'aumento del livello del mare e gli incendi selvaggi. Collegano milioni di persone, e possono collegarne altrettanti, che non hanno accesso perché si trovano in aree isolate; ci aiutano a identificare e prevenire la pesca illegale e la deforestazione; e aiutano a garantire la sicurezza globale.

La Finlandia è già leader nelle tecnologie digitali, nella connettività, nell'economia dei dati in tempo reale, nell'intelligenza artificiale, nelle città e nella mobilità intelligente. Grazie alle sue capacità di ricerca, all'esperienza tecnologica e al clima favorevole al business, sta sostenendo, finanziando e sviluppando imprese innovative per accelerare significativamente la New Space Economy nei prossimi anni.

"I finlandesi hanno uno stretto rapporto con la natura, fortemente radicato nella cultura, per cui trovano del tutto naturale rispettare il pianeta e tenerlo pulito. Ecco perché stiamo usando le nostre risorse per sviluppare la New Space Technology e le innovazioni che mettono la sostenibilità al centro di quello che facciamo e spingono le frontiere della nostra comprensione della salute e della scienza dei materiali, della robotica e delle altre tecnologie", ha affermato Markus Ranne, responsabile della New Space Economy di Business Finland. "La Finlandia è impegnata a far incontrare le nuove aziende aerospaziali con quelle di altri settori per creare opportunità di business e cambiare il modo di lavorare. Prendersi cura dello spazio è fondamentale per la vita sulla terra e solo attraverso la collaborazione e le partnership globali possiamo sviluppare tecnologie e innovazioni in grado di garantire la conservazione di questa preziosa risorsa per le generazioni future".

La Finlandia invita le start-up che operano nella New Space Economy a unirsi alla sua missione per sviluppare tecnologie e innovazioni in grado di aiutare le aziende, le organizzazioni e i Paesi a raggiungere i loro obiettivi e raccogliere le sfide del cambiamento climatico. Le aziende finlandesi sono alla ricerca di nuovi partner per lo sviluppo commerciale e vogliono collaborare con le aziende italiane per sviluppare il futuro digitale e sostenibile dell'Europa.

       
    Il sito Green Retail  - La Finlandia accelera la New Space Economy e sviluppa innovazioni che aiutano la sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits