Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - FelsineoVeg adotta la tecnologia blockchain, tramite la piattaforma Trusty
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

FelsineoVeg adotta la tecnologia blockchain, tramite la piattaforma Trusty

Per garantire la massima trasparenza della filiera di produzione dell’affettato vegetale Good&Green al Pepe Fairtrade.

Scansionando il Qr-Code e inserendo il numero del lotto, entrambi presenti sul retro del pack, il consumatore potrà conoscere la storia della specifica busta di affettato vegetale acquistata, dalla selezione delle materie prime alla trasformazione, fino alla fase di affettamento finale.

Garantire al consumatore la massima trasparenza possibile rispetto all’origine delle materie prime, ai passaggi di trasformazione e al confezionamento dei propri prodotti. Con questo obiettivo, FelsineoVeg ha sviluppato il progetto di tracciamento della filiera grazie all’adozione della tecnologia blockchain, grazie all’adozione di Trusty, piattaforma sviluppata da Apio S.r.l.

Una delle prime referenze scelte nell’ambito del progetto è l’affettato vegetale al Pepe della nuova linea Good&Green. Questo prodotto è marchiato “Fairtrade” poiché utilizza una combinazione di pepe bianco e nero provenienti esclusivamente da produttori certificati che tutelano gli agricoltori e le comunità locali rispettando i rigidi standard sociali, ambientali ed economici richiesti dall’Organizzazione internazionale che promuove il commercio equo-solidale.

Realizzato con lievito madre e farine biologiche, l’affettato vegetale al Pepe Fairtrade si basa su MOPUR, il metodo che prevede processi di lavorazione e cottura naturali che preservano le proprietà nutritive dell’alimento.

Nel corso del processo di produzione, ciascun lotto genera una serie di informazioni specifiche - quali la localizzazione, le date di inizio e fine del processo, il tipo di materie prime impiegate e i quantitativi espressi in peso - che vengono iscritte nel registro blockchain in modo sicuro, generando una marca temporale, grazie all’utilizzo della crittografia. Una volta iscritti sul registro, i dati relativi al lotto vengono verificati e certificati istantaneamente in modo automatico e non possono più essere modificati. L’intero processo appena descritto è governato in modo automatico utilizzando la piattaforma Trusty che consente d’integrare la tecnologia blockchain con i sistemi di produzione di FelsineoVeg.

Per ciascuna busta di questa referenza della linea Good&Green, i consumatori, scansionando il Qr-Code e inserendo il numero di lotto che si trovano sul retro della busta, potranno dunque approfondire tutte le fasi di filiera: la ricezione delle materie prime, con la descrizione delle caratteristiche; le fasi di processo relative al dosaggio, impasto e insacco; gli step di lievitazione e fermentazione naturale, cottura ad acqua calda e raffreddamento; le lavorazioni di affinamento e affettamento finali.

“Permettere ai consumatori in qualsiasi momento di conoscere la storia che ha portato sulla propria tavola un determinato prodotto è essenziale per consolidare il rapporto di fiducia e trasparenza con il mercato che Gruppo Felsineo considera come uno dei pilastri della propria filosofia. Siamo inoltre lieti che una delle prime referenze individuate nell’ambito del progetto su blockchain sia l’affettato vegetale al Pepe Fairtrade. Si tratta di un’ulteriore scelta che sottolinea come, al rispetto per i propri consumatori, il Gruppo coniughi quello per tutti gli attori della filiera che contribuiscono alla realizzazione dei nostri prodotti” - ha commentato Arnaud Girard, Sales & Marketing Director di Gruppo Felsineo.

       
    Il sito Green Retail  - FelsineoVeg adotta la tecnologia blockchain, tramite la piattaforma Trusty

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits