SEGUICI SU

Intervista a Riccardo Negri, Chief Operation Officer di PTA Payment Solutions.

Quando si parla di strategie di marketing e di aziende FintTech innovative, PTA Payment Solutions rappresenta un solido player innovativo all’interno dell’ampio ecosistema di servizi proposti. Riccardo Negri (nella foto), Chief Operation Officer di PTA Payment Solutions, società di PTA Group, azienda leader nei servizi di marketing nel settore Retail che opera in più di 600 centri commerciali e 3.000 grandi punti di distribuzione in tutto il territorio della regione EMEA, racconta l’evoluzione e la trasformazione tecnologica avvenuta con grande successo all’interno del Gruppo.

1) Cosa rappresenta PTA Payment Solutions per il settore retail?

PTA Payment Solutions è una società fintech specializzata nella fornitura, gestione e sviluppo di programmi di carte regalo per il settore della vendita al dettaglio. Nel 2012 abbiamo lanciato il primo programma Gift Card in un centro commerciale italiano, ora abbiamo più di 80 programmi attivi e stiamo tutt’ora ampliando il nostro servizio all'estero. I numeri di quest’ultimo anno superano i livelli di vendita prepandemici, confermando con grande soddisfazione da parte dei nostri Clienti e dei Retailers un evidente passo in avanti verso nuovi sviluppi.

2) Avete raggiunto accordi con importanti player in Europa...

Negli ultimi mesi abbiamo iniziato ad entrare nel mercato spagnolo e portoghese grazie a nuovi accordi con Nhood, SCCE e CBRE per l'implementazione dei nostri prodotti in alcuni dei loro Centri più prestigiosi, come La Vaguada, Vialia Estación de Vigo e UBBO Shopping Resort. Il nostro obiettivo è quello di incrementare lo sviluppo del servizio incorporando tutte le novità che la tecnologia è in grado di offrire, risultato già condiviso con un'ampia gamma di centri in tutta Europa.

3) Quali vantaggi offre il servizio al Centro Commerciale e i suoi operatori?

Le carte regalo si rivelano uno strumento di marketing perfetto, attraendo i clienti nei centri commerciali e, migliorando l'immagine del marchio forniscono una soluzione drive-to-store. Inoltre, contribuiscono anche all’avviamento di un processo di fidelizzazione, supportando i rivenditori con un prodotto specifico e redditizio. I clienti sono disposti a spendere, in media, fino al 30% in più rispetto al valore della carta, aumentando così di conseguenza il fatturato degli operatori.

4) E per i clienti?

I clienti acquistano uno strumento flessibile, capace di valorizzare i servizi offerti dal Centro, ma soprattutto legato al proprio territorio. Con la Gift Card possono beneficiare inoltre di tutta la sicurezza della rete Mastercard® e godere di un'assistenza clienti capillare ed efficiente.

5) Cosa rende il servizio migliore degli altri?

Da sempre ci impegniamo per la buona riuscita del programma, con un vero servizio chiavi in ​​mano, curando tutti gli aspetti dalla realizzazione al servizio post vendita, compreso quello bancario. Per migliorare i risultati distributivi, offriamo la possibilità di vendita automatizzata attraverso chioschi InfoPad, e-commerce e servizio dedicato B2B.

6) New Retail, tendenze, digitalizzazione, come vediamo il futuro del retail?

È chiaro che nel settore retail si guarda all’omnicanalità ed alla fidelizzazione del cliente come elementi fondamentali. Per realizzare questa strategia, abbiamo recentemente aggiunto ai nostri prodotti la Gift Card Digitale, integrata con i migliori metodi di pagamento virtuali. Inoltre, far parte di un gruppo più ampio, PTA, ci consente di proporre ai nostri clienti vere e proprie soluzioni phygital. La visione incentrata sul cliente diventa per noi un punto di partenza per connettere servizi fisici e digitali. Ultimi esempi che vedono protagonista questa tendenza sono l'automazione dell'esperienza Boobaloo, scelta dai centri Westfield in tutta Europa come soluzione di intrattenimento per bambini, e l'installazione di sistemi di vendita automatizzata in 130 negozi in Francia.