SEGUICI SU

Che la situazione della plastica nei mari sia ormai giunta a livelli preoccupanti, ormai è noto a tutti.

Ciò che, forse, in pochi conoscono, è la vera drammaticità dei dati: secondo il sito di OWP®, sono 5 trilioni i pezzi di plastica presenti negli oceani e in un futuro non tanto lontano, si stima che, per peso, nei mari ci sarà più plastica che pesci.

L'ecosistema marino è in pericolo

Ma da dove viene la plastica che attualmente galleggia nei mari, mettendo a repentaglio l’ecosistema e anche la nostra salute? Sicuramente dal packaging di cibo e di prodotti per la cura della persona, attrezzature sportive, rifiuti gettati dalle imbarcazioni, bottigliette d’acqua… ma anche da fonti più insospettabili come cosmetici scrub e dentifrici. Per questo l'Erbolario è orgogliosa di affermare che, sin dall’inizio nel 1978, non ha mai utilizzato microplastiche nei suoi cosmetici ad azione esfoliante, preferendo sempre materie vegetali quali semi e noccioli finemente tritati o microsfere di cera di Jojoba.

Quando un rifiuto diventa una risorsa

Ma l'azienda ha voluto fare di più, per dare il suo contributo: per la nuova linea I Colori dell’Orto, ha scelto di utilizzare, per i flaconi delle Creme Viso, plastica OWP® (Ocean Waste Plastic), raccolta negli oceani, nei fiumi e sulle spiagge. Ogni anno, grazie all’uso di OWP®, nel mondo si raccolgono (per ora, ma il numero è destinato ad aumentare) 2.100 tonnellate di plastica, l’equivalente di più di 50 milioni di bottiglie d’acqua. La produzione di plastica OWP®, rispetto a quella vergine, ha molti lati positivi: permette di ridurre le emissioni di Co2 del 60%, l’uso di energia dell’85% e le emissioni di gas serra del 75%.

Un QR Code che racconta una storia

Su ogni flacone delle Creme Viso I Colori dell’Orto, è stampato un QR Code facilissimo da usare per scoprire tante informazioni utili e interessanti. Basta scaricare una qualsiasi app gratuita per la lettura dei QR Code, scansionarlo con la fotocamera dello smartphone e scopre subito dove, quando e da chi è stata raccolta la plastica utilizzata per quel packaging.