SEGUICI SU

Dal 23 al 29 aprile, lungo un percorso di 416 km, una corsa per sensibilizzare contro l'abbandono dei rifiuti e monitorare la qualità dell'aria.

 

Ecomondo, da sempre in prima linea per favorire la mitigazione climatica e la transizione ecologica, presenta e supporta Keep Clean and Run for Peace 2021 – la corsa di Roberto Cavallo nata nel 2015 per sensibilizzare contro l'abbandono dei rifiuti. In partenza il prossimo 23 aprile da Montignoso, in 7 tappe e 416 km totali, raggiunge Rimini con un viaggio attraverso l'Appennino lungo la linea Gotica nei giorni del settantaseiesimo Anniversario della Liberazione dal Nazi-fascismo.

Keep Clean and Run è un percorso, giunto nel 2021 alla settima tappa, per incontrare persone ed amministrazioni, portando in dono una bandiera che è simbolo della volontà di curare il proprio territorio e di lottare contro il degrado e l'abbandono dei piccoli rifiuti nell'ambiente, quei rifiuti che dall'entroterra arrivano al mare e causano circa il 70% del problema del marine littering mettendo i nostri mari a rischio di avere più plastica che pesci.

Una corsa per sensibilizzare e ricordare, ma anche un racconto dell'oggi e dello stato di salute del nostro territorio, con azioni concrete per contribuire a ridurre la presenza di rifiuti lungo i sentieri e le strade e, novità dell'edizione 2021, monitorare la qualità dell'aria grazie ad uno strumento che permette di monitorare la qualità dell'aria che respiriamo sia in luoghi aperti che chiusi.