SEGUICI SU

Acquisizione del portafoglio Maximus per un valore intorno ai 950 milioni di euro.

GIC, fondo sovrano di Singapore, ha siglato un accordo per l'acquisizione di un portafoglio di immobili logistici a livello paneuropeo (“Maximus”) dai fondi gestiti da consociate di Apollo Global Management, Inc. (NYSE: APO), leader mondiale nella gestione di investimenti alternativi, per un corrispettivo netto pari a circa 950 milioni di euro.

L’acquisizione è in linea con la strategia di GIC,che prevede il potenziamentodella propria piattaforma logistica P3 interamente controllata ed il rafforzamento della posizione leader di P3 nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa. Con oltre 1.000.000 m2 di spazi industriali, il portafoglio Maximus è costituito da 28 asset ben posizionati all’interno di poli logistici di importanza fondamentale in vari paesi europei, tra cui Germania, Polonia, Slovacchia, Paesi Bassi, Belgio e Austria. Il portafoglio sarà gestito da P3 e permetterà a GIC di rafforzare la propria presenza in Europa occidentale. La base diversificata di locatari comprende, tra le altre, società di automotive, mobilità elettrica, distribuzione, e-commerce e nel mercato dell’ultimo miglio.

La finalizzazione dell’accordo è prevista entro il primo trimestre del 2020, subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle necessarie autorizzazioni di legge.

Lee Kok Sun, Chief Investment Officer di GIC Real Estate, ha affermato: “In qualità di investitori a lungo termine, la logistica continua ad essere un settore di richiamo per GIC. È un settore destinato a crescere ulteriormente, sostenuto dalla forte espansione dell’e-commerce, e genererà flussi stabili di reddito nel lungo termine. La piattaforma logistica europea P3 è parte integrante del nostro portafoglio globale. L’acquisizione di asset logistici di alta qualità e redditività in Europa è in linea con la nostra strategia che mira a far crescere P3 e a rafforzare la sua posizione leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici nella regione.”

Otis Spencer, Chief Investment Officer di P3 Logistic Parks, ha dichiarato: “P3 è ben posizionata per integrare il portafoglio Maximus nella propria piattaforma paneuropeadi immobili logistici. La nostra presenza sul territorio indica che disponiamo del team e delle risorse giuste per gestire con successo gli immobili e per accrescere il loro valore e dare un valore aggiunto ai clienti finali. Questa acquisizione rappresenta uno dei maggiori investimenti immobiliari dell’anno in Europa e il più grande in Germania. Ciò riflette la varietà della nostra strategia di investimento che mira ad accrescere la nostra quota sul mercato paneuropeo mediante attività di sviluppo e di acquisizione. Grazie al sostegno della nostra controllante, GIC, cerchiamo attivamente ulteriori possibilità di investimento per rafforzare la nostra posizione di leader europeo nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici.”

Sebastian-Dominik Jais, partner del fondo European Principal Finance di Apollo, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di consolidare, attraverso questa operazione, il nostro profondo legame con GIC. Intendiamo compiere ulteriori investimenti in classi di asset dal forte richiamo in diverse aree geografiche, tra cui la Germania, come parte del lungo e positivo mandato di investimento dei nostri fondi European Principal Finance.”

GIC è un fondo di investimento leader a livello mondiale con asset in gestione per un valore complessivo ben superiore a 100 miliardi di dollari. Istituito nel 1981 per assicurare il futuro finanziario di Singapore, il fondo gestisce le riserve valutariedella nazione asiatica. Investitore disciplinato che mira alla creazione di valore a lungo termine, GIC occupa una posizione unica che gli consente di investire in una vasta gamma di assetclassnei mercati immobiliare, azionario e in titoli di private equity e a reddito fisso. GIC possiede investimenti in oltre quaranta paesi e svolge attività di investimento nei mercati emergenti da oltre vent’anni. GIC ha sede centrale a Singapore e impiega oltre 1.500 persone in dieci filiali situate nelle capitali finanziarie a livello mondiale.

P3 Logistic Parks è una società specializzata in investimenti a lungo termine, acquisizione, sviluppo e gestione di immobili ad uso logistico in tutta Europa, con oltre 5,3 milioni di m2 di superficie affittabile in gestione e un’ampia land bank disponibile per sviluppi futuri.P3 gestisce operazioni di investimento e sviluppo in 13 Paesi, operando nei mercati europei da oltre vent’anni. P3 ha sede centrale a Praga, con filiali in 9 Paesi europei e un organico di oltre 160 esperti del settore, in grado di offrire servizi integrati di sviluppo, asset e property management. 

 

Nella foto: DHL Wroclaw Poland