Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Trasformazione digitale per la sostenibilità delle food supply chain
Information
Logistica & Processi A cura di: Redazione GreenRetail

Trasformazione digitale per la sostenibilità delle food supply chain

Nel mondo contemporaneo istituzioni, aziende e consumatori sono sempre più attenti a qualità, trasparenza e sostenibilità. 

I temi di food loss e food waste sono diventati una questione di grande interesse pubblico.

E infatti l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile riflette la maggiore consapevolezza globale del problema. L'obiettivo 12.3 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile chiede di dimezzare entro il 2030 lo spreco alimentare globale pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo, e di ridurre le perdite di cibo lungo la supply chain: secondo i dati della FAO, circa il 30% dello spreco alimentare globale avviene nella supply chain. Una parte significativa si verifica a causa di stoccaggio e trasporto errati, dove gli alimenti deperibili (frutta, verdura, latticini, carni, ...) devono essere mantenuti a temperature costanti per aumentare la shelf life, garantire la freschezza e ridurre drasticamente lo spreco alimentare. Una piattaforma efficiente di visibilità della supply chain può garantire che i prodotti siano trasportati e conservati in modo ottimale.

Le aziende alimentari e logistiche faticano a gestire la documentazione cartacea, i software per la catena del freddo, gli strumenti di conformità e per soddisfare i parametri di sostenibilità. Strumenti di misurazione frammentati e non interoperabili, processi in silos, mancanza di collaborazione tra gli attori della catena creano punti ciechi che possono pesare sull'efficienza operativa e sui processi di controllo della qualità, portando a perdite finanziarie, di prodotto, di marchio, e a quantità di emissioni inquinanti decisamente scongiurabili.

Semplificando la visibilità e la collaborazione nella supply chain, anche con un focus sull’integrità del prodotto, Wenda aiuta le aziende della distribuzione alimentare e della logistica a ridurre food loss in tutta la catena, riducendo drasticamente il numero di spedizioni con esito negativo e le successive campagne di richiamo o di resupply, evitando così ulteriori emissioni di gas serra e altri agenti inquinanti dovute al trasporto. Inoltre, la digitalizzazione dei documenti di viaggio consente di risparmiare enormi quantità di carta. Infine, la possibilità di pianificare facilmente percorsi logistici ottimali aiuta a snellire la supply chain del cliente e quindi a ridurre ulteriormente le emissioni, garantendo complessivamente una buona cornice di sostenibilità.

Wenda: traccia - dedici - collabora guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=0iJayHrLJ58

Storie di successo https://wenda-it.com/stories/?utm_source=blogger&utm_medium=pubbli&utm_campaign=greenretail 

       
    Il sito Green Retail  - Trasformazione digitale per la sostenibilità delle food supply chain

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits