Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - LC3 Trasporti è la prima azienda di logistica e trasporti italiana firmataria del The Climate Pledge
Information
Logistica & Processi A cura di: Redazione GreenRetail

LC3 Trasporti è la prima azienda di logistica e trasporti italiana firmataria del The Climate Pledge

LC3 Trasporti è il primo vettore logistico italiano a puntare sul trasporto 100% sostenibile.

La società aderisce gli impegni contenuti all’interno del progetto ‘The Climate Pledge’ per l’abbattimento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040, di cui Amazon è primo firmatario al mondo.

L’azienda di trasporti con sede a Gubbio, all’avanguardia nell’utilizzo di risorse energetiche sostenibili per movimentare i propri mezzi pesanti per il trasporto merci su gomma, è stata infatti il primo vettore a utilizzare Biometano Gassoso (Bio-CNG) e Biometano Liquefatto (Bio-LNG). Mentre, per quanto riguarda i sistemi di refrigerazione dei suoi semirimorchi, LC3 Trasporti sfrutta l'azoto liquido per abbattere del tutto le emissioni di CO2, NOX, polveri sottili e azzerare l’inquinamento acustico. Ed è inoltre fautrice della recente messa su strada del primo mezzo di traporto pesante 100% elettrico a emissioni zero.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto a beneficio dell’ambiente e di poter condividere visione e obiettivi con altre importanti realtà di livello mondiale, nell’interesse di tutta la collettività” commenta Michele Ambrogi - Presidente di LC3 Trasporti. “Il nostro piano strategico e i nostri valori a favore della sostenibilità ambientale coincidono da sempre con gli impegni contenuti all’interno del ‘The Climate Pledge’. E siamo certi che quest’assunzione di responsabilità avrà un effetto a catena su tutta la filiera, soprattutto nell’ambito della logistica e del trasporto pesante su gomma che, ad oggi, incide ancora in maniera significativa in emissione di inquinanti nell’atmosfera.”

LC3 opera dal 2009 nel settore dell’autotrasporto utilizzando ad oggi una flotta di oltre 200 veicoli, di cui il 65% alimentabili a propulsione 100% sostenibile. È questa la sintesi dell’esperienza INBLUE, un progetto nato per arrivare ad abbattere completamente il biossido di carbonio emesso (CO2). Di fianco, dal 2019, LC3 ha introdotto sul mercato italiano la refrigerazione ad Azoto, sistema a 0 emissioni e 100% sostenibile, mettendo da subito su strada una flotta di 20 semirimorchi criogenici. LC3 è specializzata nel trasporto a temperatura controllata e in quello container da e verso i porti italiani. Può contare su sistemi di tracking dei mezzi e delle merci trasportate in Italia e all’estero. Nel 2017 LC3 ha conseguito il premio "Medaglia presidente della Repubblica" per la sua visione sostenibile nel trasporto merci, riconoscimento del suo impegno e del suo percorso green.

       
    Il sito Green Retail  - LC3 Trasporti è la prima azienda di logistica e trasporti italiana firmataria del The Climate Pledge

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits