SEGUICI SU

Il manifesto industriale con il quale Kartell sottolinea il suo impegno per la sostenibilità e la tutela dellʼambiente.

La passione per lʼeccellenza, che guida lo sviluppo di Kartell dalle sue origini, porta lʼazienda a mettere al centro la responsabilità per lʼambiente e lʼattenzione alle buone pratiche di sostenibilità.

Il prodotto Kartell è un prodotto senza tempo, che nasce nel rispetto dellʼambiente e che è destinato a occupare, al termine della sua funzione, spazi museali e patrimoni di collezionisti. La sua vocazione è creare valore, non semplici oggetti, ma pezzi che possono contribuire a costruire un progetto culturale, non oggetti che rischino di essere abbandonati se non più utilizzati ma pezzi di memoria. La materia prima che utilizza è totalmente riciclabile e può trovare una nuova vita grazie a processi di lavorazione del materiale per prodotti di uso industriale. La ricerca e lo sviluppo tecnologico, oggi come settantʼanni fa, consentono di continuare a individuare materiali che si possono rigenerare e che non abbiano impatti negativi per lʼambiente. Tutti gli imballi dei prodotti sono realizzati con materiale riclabile e rigenerabile. Lʼintera filiera del processo produttivo vede Kartell impegnata a salvaguardare lʼambiente e a rispettare i protocolli di sostenibilità. Ogni giorno Kartell si impegna direttamente e totalmente nel fondare le basi e costruire la sua storia che è la storia dei suoi prodotti pensati e progettati grazie a partnership e investimenti in innovazione tecnologica, soluzioni creative e nuovi materiali sempre più performanti e altamente eco-friendly.

Con Smart Wood Kartell compie un ulteriore passo nel suo impegno alla sostenibilità. La collezione nasce dalla continua ricerca di nuovi materiali e di innovazioni tecnologiche, impiegando solo legno proveniente da foreste certificate FSC® (Forest Stewardship Council) e garantendo così la provenienza e il corretto sfruttamento delle risorse boschive. Il sottile strato di legno che caratterizza le sedute viene lavorato con uno stampo in grado di portare al limite la curvatura 3D del pannello e di creare scocche con rotondità mai realizzate prima.

Per la prima volta, utilizzando un procedimento industriale, Kartell lavora il legno proveniente da foreste certificate con un consumo minimo di materia prima per ogni struttura che compone il prodotto. Attraverso uno speciale brevetto, infatti, viene utilizzato solo un sottile strato di legno che viene lavorato con uno stampo in grado di portare al limite la curvatura 3D del pannello in due direzioni, orizzontalmente e verticalmente per dare tridimensionalità al prodotto e creare rotondità mai realizzate prima.

Per la collezione Smart Wod Kartell ha ottenuto la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council) che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata inmaniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council. Il legno proviene infatti interamente da foreste certificate FSC, garantendo così la provenienza e il corretto sfruttamento delle risorse boschive. I consumatori sono pienamente garantiti circa la provenienza dei materiali acquistati.