Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L'energia è sempre più condivisa con Green Arms
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

L'energia è sempre più condivisa con Green Arms

Terza campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Ecomill per una realtà che permette a cittadini e imprese di investire in modo diretto in progetti di produzione energetica 100% rinnovabile.

Green Arms è una realtà che, dal 2019, punta a diffondere in Italia un innovativo modello di energia condivisa.

Green Arms espande il modello di condivisione già sviluppato e validato con le iniziative di Energia Positiva (2015) ed EPco (2019). Attraverso queste due cooperative, che aggregano oggi oltre 750 soggetti, cittadini e imprese possono sottoscrivere quote di impianti “rinnovabili”, abbattendo direttamente il costo delle bollette.

Con Green Arms si fa un ulteriore passo in avanti verso la condivisione energetica e la partecipazione dei cittadini alla decarbonizzazione del mix energetico nazionale. L’obiettivo, infatti, è offrire a tutti la possibilità di partecipare, investire e guadagnare da investimenti in energia pulita (prevalentemente impianti fotovoltaici ed idroelettrici), anche senza la corrispondenza con una bolletta. L’apertura con cui Green Arms approccia il mercato è, dunque, totalmente innovativa e vuole essere la dimostrazione che il coinvolgimento dei cittadini risulta sempre più strategico per il raggiungimento dei target di sostenibilità definiti a livello nazionale, europeo e globale. Green Arms ha anche scelto di remunerare gli investitori crowd con un meccanismo di distribuzione degli utili etico e volto a tutelare gli investitori più piccoli.

Nel suo percorso di crescita, Green Arms ha già partecipato a due campagne di equity crowdfunding: la prima (2019) si è conclusa con una raccolta di € 649.000 e la seconda, nel 2020, ha superato quota € 1.000.000 per un totale di 170 investitori. Ora lancia ora un terzo round di raccolta, e lo fa sempre attraverso il portale Ecomill  -www.ecomill.it - prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per energia, ambiente e territorio.

"La terza campagna di Green Arms – dichiara Alberto Gastaldo, CEO Green Arms - è la naturale conseguenza del nostro percorso di public company con cui, dal 2019, approcciamo in maniera del tutto unica il mercato italiano delle rinnovabili. La nostra missione è quella di puntare all’aggregazione e alla partecipazione diretta di privati cittadini per dare nuovo impulso alla Transizione energetica in atto nel nostro paese".

Basata su un business plan conservativo che tiene unicamente conto delle acquisizioni e degli sviluppi presentati, Green Arms si pone l’obiettivo, nel corso del prossimo biennio, di attuare un piano di investimenti di circa 4.200.000 euro, di cui 2.200.000 euro finanziati con risorse proprie e 2.000.000 euro reperiti, a titolo di finanziamento, tramite canale bancario o lending da privati.

"Il principale obiettivo di Green Arms – afferma Paolo Quartulli, COO Ecomill - è quello di consolidare l’unicità del proprio modello di business: etico, duraturo, finanziariamente stabile nel tempo, capace di generare benefici economici per i propri soci e benefici ambientali nei territori in cui insistono gli impianti. Questa loro unicità si sposa perfettamente con i valori di tutti gli investitori che scelgono la nostra piattaforma Ecomill, non è un caso infatti che siamo alla terza campagna di raccolta insieme. I promotori di Green Arms credono fermamente che il nuovo paradigma energetico appartenga a tutti, e che quindi chiunque possa cogliere l’occasione di trarne non solo beneficio ambientale, ma anche economico nel medio lungo termine, con rendimenti attrattivi e a rischio contenuto".

La missione di Green Arms è quella di proporre operazioni legate ad asset energetici che appartengono all’economia reale e produttiva, capaci di generare ricavi e flussi di cassa prevedibili e rendimenti economici interessanti per i suoi soci, mantenendo profili di rischio contenuti.

L’iniziativa di Green Arms, oltre a offrire ritorni economici stabili ed interessanti, permette ai propri soci anche di:

• supportare in maniera diretta lo sviluppo delle energie rinnovabili e la conseguente transizione energetica in atto, dandole nuovo impulso direttamente “dal basso”;

• ridurre le emissioni di CO2 nel comparto della produzione energetica nazionale, attraverso l’installazione di nuova capacità produttiva rinnovabile.

Il modello di energia condivisa promosso è innovativo anche da un punto di vista sociale, in quanto:

• diffonde un modello di impresa innovativo che permette la partecipazione diretta (sotto forma di investimento) nel mercato delle energie rinnovabili anche ai piccoli investitori/risparmiatori - soggetti finora rimasti esclusi dal settore - offrendo una più equa redistribuzione dei ritorni economici da essi derivanti;

• propone la condivisione di asset energetici diffusi sul territorio italiano, capaci di sfruttare risorse naturali appartenenti alle diverse comunità, con la possibilità di loro coinvolgimento diretto;

• contribuisce a diffondere una nuova cultura finanziaria direttamente relazionata con la tutela e la sostenibilità ambientale, aprendo la possibilità a piccoli e grandi investitori di supportare lo sviluppo di un settore estremamente strategico e cruciale per il futuro di tutti, oltreché redditizio.

       
    Il sito Green Retail  - L'energia è sempre più condivisa con Green Arms

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits