SEGUICI SU

Il Gruppo Chiesi ha ottenuto un rating Esg pari ad A con un punteggio ESG complessivo di 73,7 su 100.

Chiesi si distingue, in particolare, per una politica di innovazione dei prodotti rispettosa dell’ambiente e per l’attenzione verso il benessere dei dipendenti.

Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca (Gruppo Chiesi), ha ottenuto da Cerved Rating Agency un rating A per l’elevata capacità di gestione dei temi ambientali, sociali e di governance (ESG). Per l’agenzia di rating italiana specializzata nelle prestazioni ESG delle aziende, con un punteggio ESG complessivo di 73,7, Chiesi è tra le realtà più virtuose nel settore farmaceutico.

L’analisi del rating evidenzia come Chiesi integri con successo i fattori ESG nei propri processi aziendali. Per Cerved Rating Agency, lo status di più grande azienda farmaceutica al mondo certificata B Corp e la natura di Società Benefit in diversi Paesi, testimoniano la profonda trasformazione sostenibile del business di Chiesi e la genuinità dell’approccio basato sul concetto di valore condiviso. Il Gruppo Chiesi si distingue soprattutto per le prestazioni in ambito sociale e ambientale. Il report individua nello sviluppo di un inalatore a emissioni minime di carbonio, nell’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035 e nell’adozione di criteri per la valutazione del ciclo di vita dei prodotti durante il loro sviluppo, compresa una metodologia di R&S incentrata sul paziente, gli elementi distintivi dell'impegno del Gruppo a favore della sostenibilità.

Chiesi, inoltre, ottiene un punteggio elevato in riferimento al benessere dei dipendenti e alla soddisfazione sul posto di lavoro. In particolare, Cerved Rating Agency elogia le ore di formazione per dipendente, il livello di fidelizzazione del personale ed il fatto che nella R&S la maggioranza dei collaboratori sia donna.

"Siamo orgogliosi di aver ricevuto una valutazione molto positiva da Cerved, a conferma che il nostro approccio 'Actions Over Words' sta dando i suoi frutti - ha dichiarato Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Head del Gruppo Chiesi. Per noi, il riconoscimento delle nostre iniziative, molte delle quali senza precedenti tra le più grandi aziende farmaceutiche, da parte di un organismo ESG rinomato e indipendente come Cerved Rating Agency è fondamentale per la validazione delle migliori prassi. Ci fornisce, inoltre, il contributo costruttivo necessario a continuare il percorso per diventare un'azienda farmaceutica realmente sostenibile, in linea con il nostro credo Making the world feel better".

Chiesi prosegue l'impegno a favore di una conoscenza approfondita del proprio impatto sulla società e sull'ambiente. L'azienda ritiene che i comuni indicatori di misurazione siano fondamentali per garantire che l'impatto delle imprese venga documentato in modo trasparente e confrontabile, per stimolarle a migliorare ulteriormente le proprie prestazioni ESG. A tal fine, il rating ESG di Cerved Rating Agency, insieme agli strumenti già implementati come il B Impact Assessment, funge da indicatore della capacità di Chiesi di integrare il concetto di valore condiviso nel proprio modello di business.

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.

Cerved Rating Agency («CRA») è l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito: emette rating di credito solicited e unsolicited. CRA è un'agenzia di rating del credito registrata presso l'ESMA ai sensi del Regolamento CE 1060/2009, come Istituto Esterno di Valutazione del Credito (ECAI) ai sensi del Regolamento CE n. 575/2013 fornisce più di 23.000 rating alle istituzioni italiane che li utilizzano a fini regolamentari. L’agenzia offre inoltre, attraverso ESG Solutions, servizi agli operatori economici – finanziari e non – che adottano la sostenibilità nel proprio modello di business e agli investitori che operano secondo i Principles for Responsible Investment (PRI). Il core business è incentrato sull'offerta di rating di sostenibilità basati sull'analisi e la misurazione dei fattori ESG pubblicati dalle imprese nel bilancio di sostenibilità o nella dichiarazione non finanziaria redatta secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative). Cerved Rating Agency adotta un approccio rigoroso nell’analisi dei fattori ESG, applicando una metrica standardizzata proprietaria. La metodologia di rating è stata sviluppata sulla base degli standard GRI di pubblicazione dei dati e delle informazioni ESG. L'utilizzo di machine learning e big data analytics consente di integrare all'offerta ESG con servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.