Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Award di Confindustria per Oikos - la pittura ecologica
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Award di Confindustria per Oikos - la pittura ecologica

Sostenibilità e benessere sociale sono i cardini dell'impresa romagnola.

Il Presidente di Oikos Group Claudio Balestri a San Pietroburgo fa scuola di design e sostenibilità a designers e architetti russi promuovendo il made in Italy e l'attenzione all'ambiente.

Oikos - La pittura ecologica è stata insignita da Confindustria con il riconoscimento Excelsa - Romagna Award, iniziativa biennale nata nel 2011 per dare visibilità alle aziende eccellenti ed evidenziare il fine ultimo di fare impresa: generare benessere collettivo e diffuso. Proprio in questi giorni Oikos è impegnata a San Pietroburgo, la capitale culturale della Russia, dove di fronte a una folta platea di designers, architetti e arredatori d'interni, ha relazionato sulle opportunità di business in chiave eco sostenibile.

"Oikos è diventata negli anni ambasciatrice della via sostenibile all'architettura made in Italy - ha commentato Claudio Balestri - il fatto che continuiamo a ricevere riconoscimenti dalle associazioni di categoria più importanti e che siamo chiamati in veste di relatori ai principali convegni sull'economia sostenibile in ogni parte del mondo ci riempie d'orgoglio. Fin dal 1984 abbiamo dimostrato che è possibile fare business rispettando l'ambiente, il benessere e la vita e i risultati, a distanza di quasi mezzo secolo, ci hanno dato ragione".

L'azienda, oggi leader nel settore delle pitture decorative ecologiche, rilancia dunque la propria mission, con nuovi riconoscimenti e forte di un risultato economico che nel 2020 ha registrato dati positivi e un fatturato di 26,1 milioni di euro, con una quota export pari al 25%.

L'award di Confindustria quest'anno ha puntato l'attenzione sui temi che tengono conto del periodo senza precedenti dovuto all’impatto della pandemia sugli assetti economici e sociali. Sono state così portate alla luce le storie di successo delle imprese che hanno sconfitto la pandemia, reagendo e riuscendo a mettere a segno risultati eccellenti anche nel 2020. Accanto alla performance economica, è inoltre stata data evidenza a tutte le iniziative legate alla sostenibilità di impresa messe in campo nel biennio 2019-2020, campo dove Oikos si è sempre distinta per la grande attenzione all'ambiente e per i suoi prodotti naturali. In questa fase di transizione digitale ed ecologica, che rappresenta la nuova frontiera dell'economia per le aziende si tratta di una sfida enorme in termini di investimenti e capacità di innovazione.

La cerimonia si è svolta al Mare Pineta Resort di Milano Marittima, alla presenza di Maurizio Marchesini, vicepresidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese. Per Oikos ha ritirato il riconoscimento Marco Giovannini, coordinatore direzionale del Gruppo. 

Nella foto: Marco Giovannini di Oikos riceve il riconoscimento sezione sostenibiltà da Danilo Casadei, Vice Presidente di Confindustria Romagna.

       
    Il sito Green Retail  - Award di Confindustria per Oikos - la pittura ecologica

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits