Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Goodyear sceglie l'utilizzo esclusivo di energie rinnovabili negli impianti di Europa e Turchia
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Goodyear sceglie l'utilizzo esclusivo di energie rinnovabili negli impianti di Europa e Turchia

La decisione supporta l'obiettivo aziendale di ridurre l'intensità delle emissioni di carbonio del 25% entro il 2023.

L’intervento ridurrà l'impronta di carbonio dell'azienda fino a 260.000 tonnellate.

L’impegno di The Goodyear Tire & Rubber Company nell’ambito della responsabilità sociale è ormai di lunga data: in particolare, è del 2018 il lancio di Goodyear Better Future, progetto-quadro che tuttora guida le scelte e gli interventi dell’azienda in un’ottica di Corporate Social Responsibility integrata a tutti i livelli dell’organizzazione. Interventi che sono stati riassunti nel report annuale di sostenibilità sociale 2020, recentemente pubblicato e basato su quattro pilastri: Approvvigionamento sostenibile, Operazioni responsabili, Mobilità avanzata e Cultura ispiratrice.

È in questo contesto che si inserisce la notizia annunciata da Goodyear riguardante la scelta di adottare energia rinnovabile al 100% nei suoi stabilimenti Goodyear in Europa e in Turchia. L’intervento costituisce la prima parte di un piano in più fasi, che porterà entro la fine del 2022 all’utilizzo di energia rinnovabile al 100% in tutti gli impianti di Europa, Medio Oriente e Africa. La decisione, presa in coerenza con lo sviluppo da parte dell'azienda della sua strategia climatica a lungo termine, consentirà a Goodyear di ridurre gli impatti operativi e si allinea all’obiettivo di ridurre il livello delle emissioni di carbonio del 25% entro il 2023 rispetto alla base di partenza del 2010. La società ha già ottenuto una riduzione del 19% nel 2020, come riportato nell'ultimo Corporate Responsibility Report.

Acquistando circa 700.000 megawattora di elettricità rinnovabile, Goodyear può garantire che gli impianti di produzione in Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovenia, Turchia e Paesi Bassi funzionino con elettricità proveniente da fonti sostenibili. Questo cambiamento ridurrà l'impronta di carbonio dell'azienda fino a 260.000 tonnellate.

Goodyear aumenterà l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile come l'energia idroelettrica, eolica, solare o geotermica da biomassa per raggiungere questo cambiamento critico. Per garantire che l'elettricità sia prodotta da fonti energetiche rinnovabili, Goodyear verificherà costantemente la presenza di adeguati GoO (Garanzie di Origine), documenti che forniscono ai clienti informazioni sulla fonte dell’energia acquistata.

"Il passaggio all’elettricità rinnovabile al 100% in questi impianti di produzione si sposa perfettamente con il nostro impegno a ridurre la nostra impronta di carbonio - ha affermato Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. Inoltre, questa decisione dimostra che stiamo adottando misure serie per ridurre continuamente l'impatto ambientale di Goodyear, che è di vitale importanza per garantire un futuro migliore per tutti noi".

       
    Il sito Green Retail  - Goodyear sceglie l'utilizzo esclusivo di energie rinnovabili negli impianti di Europa e Turchia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits