Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Eridania è marchio storico di interesse nazionale
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Eridania è marchio storico di interesse nazionale

Il riconoscimento è riservato ai brand che hanno segnato la storia industriale italiana.

Con oltre 120 anni di storia alle spalle, il marchio icona della dolcezza in Italia entra ufficialmente a far parte del registro speciale istituto dal MISE.

Eridania è stata inserita nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, uno strumento istituzionale che il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche italiane e le eccellenze storicamente collegate al territorio nazionale. Un riconoscimento che testimonia la dinamicità e la continuità di un marchio italiano che tra passato, presente e futuro, continua ad essere il punto di riferimento della dolcificazione per milioni di famiglie.

Il 10 settembre scorso, il marchio Eridania ha ottenuto il riconoscimento di “Marchio Storico di interesse nazionale”. Il logo distintivo del brand potrà così essere accompagnato, dal simbolo dell’iniziativa, l’immagine dell’Italia racchiusa nella scritta “Marchio Storico”. L’attestazione rafforza l’immagine dell’icona della dolcificazione sul mercato nazionale, testimoniando la validità del lungo percorso intrapreso nella ricerca della qualità che ha guidato un vero e proprio cambiamento culturale nel saper interpretare le tendenze di consumo valorizzando e innovando nell’assortimento la categoria zucchero e dolcificanti.

Possono beneficiare del “Marchio Storico di interesse nazionale” quelle aziende tradizionalmente legate al territorio italiano che hanno registrato il marchio d’impresa da almeno 50 anni, o per le quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo del marchio in associazione ai propri prodotti o servizi per lo stesso periodo.

Operativo dall’aprile 2020, il Marchio Storico vuole essere uno strumento di valorizzazione del know-how e dell’italianità, particolarmente utile per la brand image delle imprese che si trovano a competere in un mutato cotesto economico e sociale. L’acquisizione di “Marchio Storico” è soggetta ad apposita iscrizione nel Registro speciale istituito presso l’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

“Essere annoverati tra i marchi storici di interesse nazionale ci riempie di orgoglio e testimonia il valore storico della nostra Azienda. Lo consideriamo un punto di arrivo fondamentale per la conferma della nostra identità profondamente radicata sul territorio, dei valori e del legame con il tessuto nazionale. – commenta Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania Italia. Siamo orgogliosi di essere storicamente all’avanguardia da oltre un secolo. Nei nostri oltre 120 anni di storia questi valori hanno sempre rappresentato i pilastri fondanti dell’Azienda e questo risultato rappresenta una conferma che la direzione intrapresa di valorizzazione e innovazione del nostro marchio nella triplice dimensione: ambientale, nutrizionale, sociale, è quella giusta”.

Oltre 120 anni di storia, passione, innovazione, mercati, ma soprattutto persone. Il 27 febbraio 1899, in una sala del Banco di Sconto e Sete di via Ponte Reale 5 a Genova, non lontano dal Palazzo della Borsa, veniva fondata la Società Eridania, fabbrica di Zucchero. Eridania ha davvero scritto la storia e l’evoluzione dello zucchero nel nostro Paese, addolcendo la vita di milioni di italiani con prodotti che hanno saputo rimanere fedeli al solido binomio qualità e innovazione rispondendo ai gusti dei consumatori, oggi sempre più attenti a salute, benessere e alle tendenze evolutive del mercato. Partendo dallo zucchero bianco, infatti, è stata Eridania a diversificare per prima il proprio assortimento, arricchendolo nel tempo con le specialità di canna, i prodotti biologici e integrali, gli sciroppi passando per i dolcificanti intensivi e naturali a zero calorie: un assortimento che si caratterizza per la premiumness dei prodotti e per l’ampiezza e profondità di una gamma in grado di coprire tutti i segmenti. Tanto da rendere obsoleta la definizione di “mercato dello zucchero” sostituito con un concetto più ampio di “dolcificazione”.

C’è di più: fortemente radicato nel tessuto non solo economico, ma anche sociale del nostro Paese, il marchio leader della dolcificazione da diversi anni è al fianco della comunità scientifica, attraverso il sostegno alla Fondazione ADI-Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in risposta alle esigenze della moderna nutrizione clinica. Ecco perché la qualità dei prodotti, la capacità di cogliere e interpretare i bisogni del consumatore, la sensibilità verso la comunità continueranno a guidare Eridania nelle sfide che la attendono in un impegnativo, ma non meno promettente, futuro.

Eridania Italia S.p.A., il cui Hub Quarter si trova nella nuova sede smart e 4.0 di Bologna, è il primo player della dolcificazione in Italia con una quota del 29% a valore nel totale mercato della dolcificazione (dolcificanti + zucchero) e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero (Dati Nielsen, Distribuzione Moderna, Totale volumi/valori 2020); una brand awareness totale dolcificazione del 98% (Analisi Nextplora gennaio 2021) e al primo posto in tutti i segmenti, dallo zucchero bianco allo zucchero di canna, fino alle specialità premium attraverso un portafoglio ampio e in costante evoluzione con i brand Classico, Zefiro, Tropical, Truvia®, Zero. Nel 2021 Eridania lancia i nuovi “Eridania per Ricette” e “Eridania per Confetture”, la nuova linea di referenze con almeno il -30% di zucchero e ricche di fibre. Forte di un fatturato 2020 di 197milioni di euro, 200 dipendenti comprensivo della gestione del business di SRB di Brindisi, una dinamica struttura marketing, commerciale e supply chain Eridania può vantare il Centro di Confezionamento di Zucchero per il retail tra i più grandi d’Europa basato a Russi (RA), con 9 linee di produzione, che lavorano 314 giorni all’anno, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana confezionando 130.000 tonnellate di prodotto. La logistica sviluppa numeri non meno importanti: ogni anno 5.000 container ricevuti, 5.000 camion caricati, oltre a 40 treni diretti al sud per servire ogni giorno 900 clienti in tutta Italia.

       
    Il sito Green Retail  - Eridania è marchio storico di interesse nazionale

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits