Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Caseificio Comellini punta su una sostenibilità a tutto tondo
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Caseificio Comellini punta su una sostenibilità a tutto tondo

In un’ottica di circolarità, Comellini riutilizza gli scarti di lavorazione destinandoli all'alimentazione zootecnica o alla produzione di biogas.

Caseificio Comellini, azienda fortemente radicata nel territorio con una produzione concentrata sui formaggi freschi, opera in filiera controllata con l’applicazione di rigorose procedure operative, controlli e analisi di laboratorio costanti, garantendo formaggi con elevati standard organolettici ed igienico-sanitari, con un occhio di riguardo per la sostenibilità.

Il focus della produzione casearia rimane lo Squacquerone di Romagna Dop, di cui il Caseificio è storico produttore, oltre che uno tra i promotori delle iniziative che hanno condotto all’adozione del disciplinare di produzione, portato a compimento nel 2012. Lo Squacquerone di Romagna Dop vive uno stretto legame col territorio e rappresenta l'esperienza casearia regionale fatta di passione per la terra, artigianalità e genuinità.

La cremosità e le caratteristiche organolettiche di questo formaggio sono il frutto di cinquant’anni di esperienza casearia e di un sapiente utilizzo di fermenti lattici autoctoni, sviluppati internamente allo stabilimento grazie a quattro fermentiere dedicate, partendo dal latte fresco di raccolta.

«Oggi il caseificio si avvale delle tecnologie e degli impianti più moderni per la produzione e il confezionamento dei formaggi freschi, nel rispetto di stringenti protocolli igienico sanitari», afferma Luca Comellini, amministratore delegato di Caseificio Comellini. «Ma la materia prima e la tecnica di lavorazione restano quelli di una volta: ogni giorno pastorizziamo e trasformiamo circa 30mila litri di latte fresco vaccino, la maggior parte proveniente da sole otto aziende agricole distanti non più di 10 km dal caseificio e certificate per la produzione del latte idoneo alla Dop Squacquerone di Romagna. Il sapore genuino è dovuto al foraggio di prima scelta di cui si nutrono le mucche, ricco di proteine e betacarotene. Inoltre, le aziende agricole che dedicano maggiore cura al benessere dei propri animali vengono incentivate con premi sul prezzo base del latte».

Oltre al benessere animale, l’azienda pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale: per ricambiare il territorio delle materie prime genuine che offre, il Caseificio Comellini ha diminuito il proprio impatto ambientale attraverso tecnologie a ridotto consumo energetico, ottimizzando le attività di lavaggio e privilegiando logistiche integrate che riducono al minimo le emissioni di CO2.

Inoltre, in un’ottica di circolarità, Comellini riutilizza gli scarti di lavorazione destinandoli all'alimentazione zootecnica o alla produzione di biogas. L’impegno ecosostenibile, fatto di qualità e controllo del ciclo produttivo, passa anche per il packaging dei prodotti. Lo dimostra la decisione di Comellini di eliminare ogni imballo secondario derivato dal petrolio, lo sviluppo di sistemi di confezionamento basati su monomateriali plastici riciclabili, e un programma di investimenti che mettono al centro la sostenibilità.

       
    Il sito Green Retail  - Caseificio Comellini punta su una sostenibilità a tutto tondo

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits