Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - 18 febbraio: Giornata Internazionale del Rispamio Energetico
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

18 febbraio: Giornata Internazionale del Rispamio Energetico

Per molti affermati brand, i comportamenti virtuosi legati all’utilizzo dell’energia iniziano tra le mura dell’azienda.

Ai tempi del Covid-19, risparmiare energia significa compiere un gesto concreto a favore dell’intero genere umano, dando l’assoluta priorità alla salute del pianeta e al benessere delle persone. La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico (18 febbraio), in questo senso, rappresenta una formidabile occasione per rimarcare la volontà di adottare comportamenti più sostenibili, rispettosi dell’ambiente e in grado di migliorare la qualità della vita degli individui.

Nel 2020, anche grazie agli effetti negativi del Coronavirus, la domanda di energia elettrica in Italia è calata del 20%, mentre l’ utilizzo di energia pulita derivante da fonti rinnovabili appare in continuo aumento. Questo trend, orientato sempre più alla razionalizzazione dei consumi energetici, è già stato intercettato con successo anche da alcuni dei migliori brand di design presenti in Italia, attraverso l’attivazione di nuovi strumenti con cui modellare il futuro eco-sostenibile dell’azienda.

FOTOVOLTAICO - Molti brand del design si stanno già convertendo al fotovoltaico: sono un esempio aziende come Ceramiche Refin, Terratinta Group e il Gruppo Fontanot.

RECUPERO DELLE MATERIE PRIME - Il risparmio energetico passa anche dal recupero delle materie prime, come il legno. Ne sono consapevoli Listone Giordano, brand del Gruppo Margaritelli specializzato nei pavimenti di design d’alta gamma, e Carl Hansen & Søn, storica azienda danese specializzata nella produzione di sedie e creazioni di design per indoor e outdoor.

MONITORAGGIO DEI CONSUMI - Da un attento controllo dei consumi possono nascere nuovi modelli operativi in grado di ottimizzare la gestione dell’energia, riducendone anche i consumi. Il Gruppo Sabaf ha potenziato sensibilmente i propri sistemi di gestione aziendale, abbassando i costi legati al consumo d’energia e monitorandone efficacemente l’utilizzo. Un altro brand particolarmente attento al controllo dei consumi è Sinetica Industries, parte del Gruppo MIG – Mezzalira Investment Group Spa -, specializzato nell’arredo da ufficio. Per la realizzazione delle sue scrivanie Love ha impiegato una tecnologia laser di ultima generazione che rende possibile un’effettiva riduzione dei consumi di energia elettrica.

RIQUALIFICAZIONE - Riqualificare uno spazio è complesso ma alla lunga porta un giovamento sia dal punto di vista economico che sociale. Il brand Talenti, eccellenza nel settore dell’outdoor, ha recuperato l’area dismessa dell’ex pastificio Federici trasformandola in una sede produttiva dove l’attenzione al consumo energetico sostenibile è diventata una priorità.

       
    Il sito Green Retail  - 18 febbraio: Giornata Internazionale del Rispamio Energetico

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits