Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Il Forum sul Superbonus 110% dedicato a tutti i professionisti del settore
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Il Forum sul Superbonus 110% dedicato a tutti i professionisti del settore

Un’occasione per fare chiarezza, risolvere dubbi e ottenere risposta a diverse domande: è nato il Forum sul Superbonus 110% di Rete IRENE.

Con il nuovo anno il Superbonus non ha smesso di far parlare di sé. Soprattutto quando sul tavolo politico-tecnico-istituzionale c’è la sua proroga, attualmente limitata al 2022, e alcuni cambiamenti decisi a cavallo tra Natale ed Epifania che ne hanno esteso il perimetro d’azione.

Agli albori del 2021 è dunque un tema ancora tanto discusso, che porta con sé costanti cambiamenti ai quali i professionisti devono prestare la massima attenzione.

Che sarebbe stato complicato lo si poteva immaginare: certo è che la mutevole identità del Superbonus 110% ha creato nel settore non pochi dibattiti e dubbi negli ultimi mesi. Per questo motivo Rete IRENE, da sempre protagonista nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, ha deciso di dar vita al Forum sul Superbonus 110% che conta già oltre 200 iscritti. Ma di cosa si tratta esattamente? Il Forum è uno strumento gratuito dedicato ai professionisti del settore della riqualificazione energetica, in grado di fungere da concreta fonte di informazione, e perché no, ispirazione, per tutti coloro che vorranno dare risposta a quesiti sul tema, raccogliendo informazioni utili per la loro professione. Una piattaforma digitale alla quale è possibile accedere gratuitamente previa registrazione, in costante aggiornamento e alimentata dai quesiti posti da tutti i professionisti che vi hanno aderito. Un’occasione per confrontarsi sulle questioni più spinose della normativa, condividere le esperienze dirette maturate sui cantieri e metterle a fattor comune quale occasione per migliorare la qualità dei lavori. I professionisti che si registreranno al forum avranno inizialmente accesso in qualità di “spettatori”, potranno quindi assistere alle discussioni e prendere visione di tutti i temi trattati. Per intervenire nel Forum in veste di “parte attiva” occorrerà aver partecipato ad almeno un seminario formativo di Rete IRENE oppure essere iscritti alla sezione IRENE CLUB. In ogni caso tutti coloro che al momento dell’iscrizione al forum non avranno alle spalle un legame con Rete IRENE, potranno richiedere la modalità di accesso “attiva” come upgrade della propria iscrizione, con quindi la possibilità di porre domande, inviando un’email all’indirizzo: forum@reteirene.it.

Per iscriversi gratuitamente al FORUM basterà compilare il modulo presente a questo link https://forum.reteirene.it/bbpress-login-register/

Il Forum sul Superbonus 110% è un’idea nata da Rete IRENE che da sempre ha posto tra i suoi principi fondanti l’attenzione a mantenere un costruttivo rapporto di collaborazione con i professionisti del settore, al fine di alimentare un confronto professionale volto alla crescita di competenze condivise in un mercato che non solo richiede, ma esige, sempre più conoscenze specifiche.

Rete IRENE

Nata nel 2013 per volontà di un primo gruppo di imprese che hanno inteso mettere a fattor comune le rispettive esperienze e competenze nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici, Rete IRENE costituisce un network che da subito interpreta le proposte di intervento in una chiave innovativa, integrata, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare. Il suo obiettivo è rendere la Riqualificazione Energetica degli immobili alla porta di tutti, rendendolo un investimento sostenibile ed economicamente conveniente, per poter rispondere in modo concreto alle urgenti istanze di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di qualità della vita nelle aree metropolitane di oggi. Rete IRENE negli anni diventa la prima Rete d'imprese in Italia ad avere un approccio innovativo nel pianificare gli interventi su un edificio, valutando contemporaneamente la componente edile e quella impiantistica, affiancando ad una attenta progettazione e alle opere di cantiere una serie di servizi al committente quali la consulenza fiscale, il supporto finanziario, i contratti di gestione impianti termici con risparmio garantito e condiviso e la certificazione della qualità realizzativa. Nel contempo, promuove la cultura della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano con corsi di formazione per tecnici e operatori del settore patrocinati dagli ordini professionali, attività di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio, articoli specialistici, convegni.

Il 19 Ottobre 2020 nasce IRENE SB, organo comune del network e prima Società Benefit Nazionale specializzata nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata degli edifici esistenti: un importante traguardo che colloca IRENE ai vertici di un mercato in grande evoluzione, ma con una precisa connotazione che ne contraddistingue la particolare attenzione nei confronti di una committenza sempre più sensibile alle tematiche di sostenibilità economica ed ambientale. Oggi è composta da 15 Soci specializzati in diverse aree del settore della riqualificazione energetica ai quali vanno ad affiancarsi prestigiosi partner industriali con i quali viene sviluppato un costante rapporto di collaborazione tecnica e commerciale per poter soddisfare a tutto tondo le più diversificate richieste della committenza.

       
    Il sito Green Retail  - Il Forum sul Superbonus 110% dedicato a tutti i professionisti del settore

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits