Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Ice Elast by Monticolor: il cotone organico è naturale, fresco e oggi anche elastico
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Ice Elast by Monticolor: il cotone organico è naturale, fresco e oggi anche elastico

La materia più naturale conquista la performance più innovativa.

Per la prossima Primavera/Estate 2022, Monticolor presenta ICE ELAST, il nuovo filato di cotone organico che finalmente unisce in sé natura e performance, perché è naturalmente elastico, senza bisogno di altre fibre artificiali. L’azienda bresciana, leader nella progettazione e creazione di filati fantasia in una vasta gamma di tipologie e colori sempre disponibili a magazzino, con ICE ELAST prosegue il suo impegno nella sostenibilità.

Una visione di responsabilità etica, adottata nel 2008 e che oggi, con il grande bisogno di certezza e di autenticità che c’è, si sta rivelando fondamentale per il futuro. Un scelta accompagnata da un’attività di ricerca&sviluppo molto intensa, tutta orientata a raggiungere grandi obiettivi nel settore tessile, come questo nuovissimo prodotto. ICE ELAST è innovazione pura: un cotone biologico, coltivato secondo metodologie e tinture a certificazione GOTS, testato OGM-free, lavorato con una tecnica esclusiva che lo rende dry-touch ed elastico naturalmente. Test eettuati con misuratore dell'elasticità su un campione di maglia realizzata con ICE ELAST hanno dimostrato l’ineccepibile funzionalità elastica bidirezionale di questo nuovo filato. A paragone con un normale cotone, risulta essere più elastico del 15% in ampiezza e del 17% in lunghezza: proprietà stretch ottenute senza l’aggiunta di elastomeri sintetici.

Con ICE ELAST si può dare spazio alla creazione di capi che seguono la silhouette esaltandola e assecondano i movimenti. Tutto con il totale comfort e la purezza assoluta della fibra organica, delicata e sicura sulla pelle.

“ICE ELAST è un nuovo capitolo della nostra storia che nel 2008, anno della certificazione GOTS tramite ICEA, ha assunto per tutti noi un nuovo significato: la visione di un futuro che non può prescindere da comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti della salvaguardia di tutti. Oggi siamo orgogliosi di collaborare con i principali brand di moda, che si adano completamente alla nostra filiera di produzione e controllo, a ulteriore garanzia di sostenibilità - commenta Alberto Corti, partner di Monticolor. Ci tengo a ricordare che abbiamo anche aderito al progetto DETOX e da quest’anno abbiamo eliminato tutte le emissioni di sostanze chimiche pericolose dalle nostre filiere produttive”.

       
    Il sito Green Retail  - Ice Elast by Monticolor: il cotone organico è naturale, fresco e oggi anche elastico

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits