Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - 8 marzo 2021: ricerca globale di Lewis sulla disuguaglianza di genere
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

8 marzo 2021: ricerca globale di Lewis sulla disuguaglianza di genere

Gli uomini non sanno come aiutare l'uguaglianza di genere; lo conferma la nuova ricerca globale di Lewis.

La maggior parte delle donne si auspica un maggior contributo da parte degli uomini per ridurre le disuguaglianze, aumentate a causa del Covid.

LEWIS, agenzia globale di marketing, annuncia i risultati di una ricerca globale sulla disuguaglianza di genere condotta a sostegno del movimento universale HeForShe. Lo studio mostra l'impatto e le percezioni delle disuguaglianze di genere durante la pandemia in 13 paesi. I risultati rivelano una preoccupante tendenza: il 98% delle donne desidera che gli uomini aiutino ad affrontare i problemi di disuguaglianza di genere, ma meno della metà degli uomini ha dichiarato di essere già pronto a dare il proprio contributo.

"La questione della diffusa disuguaglianza di genere non è un segreto, ma questo studio è una chiara dimostrazione di come i progressi compiuti dal mondo per combattere questa discriminazione possono andare perduti se non siamo attenti", ha dichiarato Yvonne van Bokhoven (nella foto in alto), executive vice president di LEWIS. “Abbiamo bisogno ora più che mai che tutti, uomini e donne, prendano provvedimenti per aiutare le donne a parlare, collaborare e lavorare per affrontare le disuguaglianze sistemiche di genere".

Riconoscere il problema non è sufficiente. Le donne sono alla ricerca di un sostegno attivo per combattere la disuguaglianza. Quasi 4 donne su 10 (39%) concordano che gli uomini dovrebbero parlare contro la disuguaglianza di genere quando ne sono testimoni. Un terzo (33%) vuole che gli uomini si occupino di più delle faccende domestiche.

L'impatto sproporzionato del COVID sul mondo delle donne risulta essere evidente:

· maggiore stress: il 24% delle donne ha dichiarato di avere ricoperto nuovi incarichi in ambito lavorativo rispetto al 22% degli uomini. Le donne hanno anche riportato un aumento delle loro responsabilità tra le mura domestiche e nell'assistenza all'infanzia rispetto ai loro colleghi di sesso maschile.

· meno vantaggi: i dipendenti maschi hanno goduto di maggiori opportunità di aumenti finanziari (13%) rispetto alle loro colleghe (11%) e quasi un quarto delle donne sostiene di non avere ottenuto una promozione perché ha figli rispetto al 16% degli uomini.

· Insicurezza sul lavoro: il 14% delle donne intervistate ha riferito di essere stata licenziata durante la pandemia rispetto all’11% degli uomini, aumentando così un divario già significativo tra occupazione e opportunità economiche tra uomini e donne.

Secondo lo studio, le aziende devono affrontare il netto contrasto tra il modo in cui le disuguaglianze di genere sono percepite rispettivamente da uomini e donne:

· Mancanza di consapevolezza: i dipendenti maschi avevano più del doppio delle probabilità rispetto alle colleghe di dire che la disuguaglianza di genere non è più un problema per le donne.

· Parlare apertamente: quasi la metà delle donne vuole che gli uomini si esprimano contro la disuguaglianza di genere quando ne sono testimoni e che ascoltino di più le colleghe sulla questione, mentre solo il 28% degli uomini la pensa allo stesso modo.

· Questioni genitoriali: i genitori delle figlie sono più coinvolti nella questione rispetto ai genitori dei figli. Il 26% è più favorevole a discutere di questioni di disuguaglianza di genere sul lavoro e il 30% è più propenso a casa.

"Non serve essere personalmente vittima della discriminazione per capire perché dobbiamo combatterla - ha affermato Chris Lewis (nella foto sotto), CEO di LEWIS. È chiaro che gli uomini devono – o dovrebbero – dare di più il loro contributo. Ci auguriamo che questo studio aiuterà a evidenziare le sfide che le donne devono affrontare per rendere tutte noi alleati più forti nella lotta contro la disuguaglianza".

"Ciò che questa ricerca sottolinea è il bisogno di agire ora più che mai - ha affermato Edward Wageni, Global Head di HeForShe. COVID-19 ha solo acutizzato le disuguaglianze di genere in tutto il mondo e ognuno di noi ha un ruolo da svolgere per garantire di ricostruire meglio, e uguali".

Disponibile a questo link il report completo: https://www.teamlewis.com/it/heforshe/

LEWIS è un’agenzia di comunicazione globale cge fornisce servizi completi di PR, marketing e digital. L’azienda vanta uno staff di circa 500 dipendenti nei suoi 24 uffici in Asia, Europa e Nord America.

Creato da UN Women, l'ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne, il movimento di solidarietà HeForShe per l'uguaglianza di genere fornisce un approccio sistematico e una piattaforma mirata in cui un pubblico globale può impegnarsi e diventare agente di cambiamento per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere nella nostra vita. HeForShe invita le persone in tutto il mondo a stare insieme come partner alla pari per creare una visione condivisa di un mondo uguale di genere e adottare soluzioni specifiche e localmente rilevanti per il bene di tutta l'umanità.

La metodologia della ricerca: Lo studio di ricerca post-COVID si basa su un sondaggio condotto dal team LEWIS Research and Insights per comprendere l'impatto che la pandemia ha avuto sulle donne sul posto di lavoro. Il sondaggio è stato condotto dal 16 al 23 febbraio 2021 e ha raccolto le risposte di lavoratori dipendenti situati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina, in Francia, in Germania, in Spagna, nei Paesi Bassi, in India, in Messico, in Argentina, in Brasile, in Colombia e in Austria. Gli intervistati, che provenivano da OpinionRoute, sono stati 7002 e il margine di errore complessivo è dell'1,17% con un intervallo di confidenza del 95%.

 

Green Retail  - 8 marzo 2021: ricerca globale di Lewis sulla disuguaglianza di genere

       
    Il sito Green Retail  - 8 marzo 2021: ricerca globale di Lewis sulla disuguaglianza di genere

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits