Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Experis Academy presenta la partnership con Flash Battery all’interno del Master per la mobilità elettrica del futuro
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Experis Academy presenta la partnership con Flash Battery all’interno del Master per la mobilità elettrica del futuro

Al via le iscrizioni al Master Alta Formazione “E-Mobility & Electric Powertrain” con inizio a giugno 2021.

Experis Academy - training center di Manpower Group specializzato nella formazione professionale nell’ambito dell’Information Technology & Engineering – migliora l’offerta formativa del Master ad Alta Formazione “E-Mobility & Electric Powertrain” siglando un’importante partnership con Flash Battery, player di riferimento in Italia nella costruzione e progettazione di batterie al litio per il settore industriale.

Il Master “E-Mobility & Electric Powertrain” di Experis Academy in partnership con Flash Battery fornisce una solida preparazione sul mondo della mobilità elettrica e si differenzia per il suo percorso di stampo tecnico e ingegneristico, unico nel suo genere che ha come obiettivo finale quello di offrire una preparazione significativa sulle tematiche legate all'e-mobility e sue applicazioni: dalle architetture di sistema allo sviluppo di un powertrain elettrico a focus dedicati a batterie, infrastrutture e sistemi di ricarica in grado di fornire una formazione specialistica finalizzata alla costituzione delle nuove figure professionali legate all'ambito "electrification”.

Grazie al contributo di Marco Righi, CEO, e Alan Pastorelli, CTO e Co-Founder di Flash Battery, i partecipanti al Master hanno la possibilità di affrontare temi puntuali quali le famiglie energy storage, sistemi BMS e battery sustainability attraverso l’utilizzo di casi reali all’interno del workshop dedicato.

Experis Academy è il training center di Experis, specializzato in formazione in grado di accompagnare i professionisti in percorsi di verticalizzazione delle competenze in linea con le reali esigenze delle aziende e del mercato del lavoro. E' un partner strategico per la consulenza IT & Tech presente in 54 paesi ed in grado di ricoprire tutte le esigenze di sviluppo, gestione, attraction di nuovi talenti e inserimento delle risorse in azienda.

L'Unione Europea, per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici, dalla sicurezza energetica e dall’aumento dei prezzi del petrolio, si è prefissata obiettivi ambiziosi, fra i quali la decarbonizzazione totale tra il 2030 e il 2050. I player che operano nel mondo dei trasporti hanno sviluppato e promosso soluzioni innovative in settori come quello delle batterie, rendendo per la prima volta i veicoli elettrici un’alternativa concreta. Il mercato del lavoro in ambito e-mobility è in crescita con la costante ricerca di nuove posizioni legate allo sviluppo di sistemi elettronici più complessi e delle strutture di ricarica con le nuove applicazioni a disposizione dei clienti. Inoltre, la richiesta di lavoro cresce in aziende che basano il proprio know-how sull'elettronica, le batterie, i motori elettrici e i relativi sistemi di gestione.

Il Master, giunto alla seconda edizione e in partenza nel mese di Giugno 2021, avrà una durata di 6 mesi e si compone di 5 moduli didattici suddivisi in 26 giornate di lezione che si terranno nel corso dei weekend. Oltre 180 ore di formazione e 1 Startup Day che avrà lo scopo di creare un momento di confronto tra professionisti ed aziende. Le lezioni saranno tenute da professionisti esperti del settore, fra cui Marco Righi e Alan Pastorelli, rispettivamente Ceo e Direttore tecnico di Flash Battery, che condivideranno la propria expertise e le proprie esperienze. Il percorso formativo aperto ad oltre 25 candidati, si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulle architetture di sistema e lo sviluppo di un powertrain elettrico, oltre a focus dedicati a batterie, infrastrutture e sistemi di ricarica.

Le lezioni si terranno in virtual room e alcune attività potranno essere svolte in presenza nella sede Experis Academy di Reggio Emilia o di Bergamo. Per iscriversi e maggiori informazioni, clicca qui.

“Il Master ad Alta Formazione “E-Mobility & Electric Powertrain - dichiara Giovanni Rossi, Operation Manager di Experis Academy – offre un percorso formativo unico e innovativo destinato a professionisti, ingegneri e tecnici già attivi nel settore o in settori affini che desiderano approfondire nuove opportunità in tema di elettrificazione e mobilità sostenibile e sviluppare nuove competenze in merito. Il Corso si inserisce in un contesto in cui Il mondo del lavoro è in piena rivoluzione e l’avanzamento tecnologico sta trasformando le aziende e le competenze richieste stanno evolvendo. Uno dei mercati più in evoluzione è sicuramente quello e-mobility in cui è presente una costante crescita e ricerca di nuove posizioni legate allo sviluppo di sistemi elettronici più complessi e delle strutture di ricarica con le nuove applicazioni a disposizione dei clienti. Ancora una volta Experis si pone l’obiettivo di colmare i bisogni di competenze delle aziende, anticipando i trend del mercato”.

“Siamo davvero molto lieti – sottolinea Marco Righi, Ceo di Flash Battery – della nostra partnership con Experis Academy, cui siamo grati per questa possibilità di condividere il frutto delle nostre esperienze, delle ricerche e dei processi di innovazione in cui siamo costantemente impegnati. La transazione elettrica di cui tanto si parla oggi – prosegue Marco Righi – segnerà profondamente tanto lo sviluppo economico quanto la vita sociale nei prossimi anni e richiede una marcata integrazione di competenze, di visioni, di capacità di progettazione e di esperienze. La scelta di affidarci al litio come elemento chiave per le nostre batterie al litio asseconda propria questa visione d’insieme, con una continua ricerca sui processi e sui materiali che deve necessariamente stabilire una stretta relazione tar le più alte prestazioni, l’agevole manutenzione e l’assoluta limitazione - con tendenza allo zero – degli impatti per l’ambiente anche in fase di riciclo e smaltimento. La formazione, allora, è essenziale e siamo onorati del potere mettere a disposizione la nostra esperienza in un percorso che certamente offrirà anche a noi molti stimoli ed elementi di riflessione”

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.

Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici, impiega 1.800 persone su tutto il territorio nazionale. Per l’undicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World’s Most Ethical Companies" (2020) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso Manpower®, Experis®, Talent Solutions e Jefferson Wells.

Flash Battery, fondata nel 2012, con un fatturato di 14 milioni di euro nel 2020 e 60 dipendenti, progetta e produce batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici fornite ai costruttori con medi volumi produttivi e alte esigenze di personalizzazione.

       
    Il sito Green Retail  - Experis Academy presenta la partnership con Flash Battery all’interno del Master per la mobilità elettrica del futuro

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits