Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Technow e Imbotex: una partnership all'insegna di innovazione e sostenibilità
Information
altre news A cura di: Redazione GreenRetail

Technow e Imbotex: una partnership all'insegna di innovazione e sostenibilità

Le due aziende hanno unito i rispettivi know-how sviluppando una gamma di ovatte e imbottiture tecniche a partire dall’utilizzo della fibra di poliestere a base grafenica.

Che il grafene sia un materiale destinato a rivoluzionare prodotti e produzioni è ormai un dato di fatto, non a caso questo wonder material (come è stato definito più volte, grazie alle sue peculiari caratteristiche) trova giorno dopo giorno nuovi impieghi in più settori industriali: dall’aeronautica alla medicina arrivando anche al settore tessile. Ecco allora che il progresso tecnologico unito al desiderio di innovazione fanno nascere nuove sinergie, come quella tra l’azienda veneta Imbotex con la svizzera Technow per la realizzazione di un prodotto che ha tutte le caratteristiche vincenti per definirsi unico e sostenibile.

Nello specifico, Imbotex è azienda leader nella produzione di imbottiture tessili naturali e tecnologiche con oltre sessant’anni d’attività, caratterizzati da una lunga tradizione di eccellenze produttive nonché grande spirito imprenditoriale. Technow, di più recente costituzione, è diventata celebre e conosciuta per il progetto “Graphene Inside the Future” che porta avanti da quattro anni con l’obiettivo di introdurre il grafene all’interno della filiera tessile.

Le due aziende hanno unito i rispettivi know-how sviluppando una gamma di ovatte e imbottiture tecniche a partire dall’utilizzo della fibra di poliestere a base grafenica ed i risultati sono stati sorprendenti. Infatti, l’aggiunta del grafene a questa nuova linea di super ovatte non soltanto aumenta il livello di termoregolazione dell’imbottitura, rendendola capace di auto-regolarsi sulla base delle temperatura corporea, ma anche di aumentare di oltre il 37% il livello di CLO (clothing insulation testing) della stessa, consentendo quindi di poter ridurre la grammatura dell’ovatta utilizzata per confezionare i capi mantenendo lo stesso livello di protezione dal freddo, andando così a ridurre costi, consumi e scarti industriali legati alla produzione.

Ma questi risultati non sono bastati, infatti, il progetto oltre ad essere fortemente innovativo è stato anche sviluppato nel rispetto dei più alti criteri di sostenibilità; tutte le ovatte prodotte a base grafenica sono state certificate GRS (global recycled standard) poiché create utilizzando poliestere riciclato post-consumer ed il grafene applicato durante il processo produttivo ha un’origine bio-based, ottenuto dagli scarti di lavorazione del mais.

“Sono estremerete soddisfatto della nostra collaborazione con Imbotex” afferma Francesco Lazzati (nella foto), co-founder di Technow che prosegue “il loro approccio professionale unito alla curiosità e ad un approccio dinamico ha permesso di sviluppare un prodotto incredibilmente innovativo e sostenibile”.

“Abbiamo capito subito che il progetto di Technow aveva delle potenzialità incredibili. Il nostro R&D Department è costantemente alla ricerca di fibre all’avanguardia e che allo stesso tempo siano in linea con la nostra filosofia orientata da sempre – e sempre più – verso un prodotto sostenibile; la fibra di Graphene ci ha permesso di lanciare sul mercato un prodotto non solo tecnicamente eccellente e con performance straordinarie, ma anche in linea con i trend del momento” è il commento di Stefania Carniello, CEO di Imbotex. Una storia avvincente che lega esperienza produttiva al desiderio di innovazione, segnando un ulteriore passo in avanti nell’introduzione del grafene nei prodotti di tutti i giorni ma soprattutto evidenzia come il settore tessile italiano sia costantemente pronto a reinventarsi dimostrando di essere sempre una realtà di riferimento mondiale.

       
    Il sito Green Retail  - Technow e Imbotex: una partnership all'insegna di innovazione e sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits