Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Red Delicious Val Venosta, il profondo dialogo tra melicoltori e natura
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Red Delicious Val Venosta, il profondo dialogo tra melicoltori e natura

Le Mele Val Venosta sono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura naturale.

Questa consente di instaurare un dialogo profondo con l’ambiente. In cosa consiste? Nell’aiuto reciproco tra i melicoltori e il Regno animale, per esempio. Gli insetti svolgono un ruolo fondamentale: le api impollinano i fiori dei meli e le coccinelle allontanano i parassiti dai meli. Uccelli, pipistrelli e ricci contribuiscono in egual misura all’attività. Dal canto loro, i melicoltori accolgono i piccoli animali predisponendo siepi, cespugli e casette in pietra tra i filari.

La qualità delle mele dipende anche dal modo in cui vengono nutrite. L’irrigazione ideata dai contadini venostani utilizza l’acqua proveniente dalle riserve idriche delle montagne e dai ghiacciai delle valli circostanti. Si fa ricorso anche all’irrigazione a goccia, un metodo innovativo, sostenibile ed efficace per mantenere il terreno umido, evitando sprechi. In questo modo i melicoltori preservano l’ecosistema, divenendo custodi della diversità e trasmettendo alle nuove generazioni il rispetto per la natura.

Alla scoperta della Red Delicious Val Venosta

L’aspetto - La Red Delicious è appariscente. Non nasconde la sua forma sinuosa, allungata e le graziose gobbette nella zona del calice. Ciò che maggiormente la caratterizza è quel rosso intenso talvolta tendente al nero-viola. Sfumature cui è impossibile non appassionarsi. Tagliandola si svela la polpa color crema che richiama vagamente le tonalità della neve lungo i pendii montani. Le sottili venature verde chiaro che attraversano la polpa evocano, invece, i corsi d’acqua che rendono il paesaggio venostano ancora più incantevole.

Il profumo e il sapore - Fin dal primo morso si colgono aromi verdi di erba appena tagliata, erbe aromatiche, anguria e banane verdi. La dolcezza prevale sulla delicata acidità. Rimane in bocca anche un retrogusto floreale che ricorda la primavera, quando sui rami dei meli spuntano i profumati fiori bianchi e rosa. Tagliata a spicchi, la polpa rivela note verdi ed erbacee sprigionate dalle piccole lenticelle e una fresca fragranza floreale ed alpina.

La consistenza - Fine ma compatta. La polpa della Red Delicious non potrebbe essere altrimenti a questa altitudine di coltivazione, tra i 500 e i 1000 metri. La buccia liscia e spessa avvolge e custodisce gli aromi e la sodezza della polpa succosa. La gradevole croccantezza deriva in particolar modo dall’accentuata escursione termica tra giorno e notte tipica di questa zona alpina.

L’identikit della Red Delicious Val Venosta - croccantezza: 3/5, succosità: 4/5, dolcezza: 4/5, acidità: 2/5.

       
    Il sito Green Retail  - Red Delicious Val Venosta, il profondo dialogo tra melicoltori e natura

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits