SEGUICI SU

Un’indagine per analizzare e conoscere le strategie sostenibili delle aziende del trasporto.

Sarà piantato un albero per ogni risposta all’indagine, che ha l'obiettivo di coinvolgere le aziende europee di trasporto e logistica per scoprire le loro opinioni e le loro strategie per rendere il trasporto più sostenibile.

I temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale sono in cima all'agenda sia dei governi sia degli operatori del settore. Nel 2019 è stato introdotto il Green Deal europeo con l'obiettivo di ridurre del 90% le emissioni di gas serra dei trasporti rispetto ai livelli del 1990. Nel 2020, è stata rinnovata la strategia dell'Unione Europea per la mobilità sostenibile e intelligente, che comprende 82 iniziative da mettere in campo nei prossimi 4 anni, per sostenere la trasformazione green e digitale dell'ecosistema dei trasporti e rendere l'intero settore più resiliente e in grado di far fronte ai futuri cambiamenti.

In totale i trasporti rappresentano il 25% delle emissioni di gas serra in Europa. L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi camion del 15% a partire dal 2025 e del 30% a partire dal 2030, come misurato da VECTO.

Oltre all'accelerazione dell'agenda normativa, le aziende clienti stanno richiedendo sempre più requisiti legati alla sostenibilità ai loro fornitori e i consumatori finali sono più attenti nel processo di acquisto, selezionando aziende che si prendono cura del pianeta. Nelle operazioni quotidiane delle flotte commerciali, il passaggio a una mobilità più #green richiede una strategia chiara e azioni intelligenti per permettere di rimanere competitivi e assicurare la massima puntualità nelle consegne.

Il Sustainable Reality Survey avviato da Goodyear è un'indagine diretta sulle azioni che i partner del mondo dei trasporti stanno facendo attualmente per ridurre la loro carbon footprint e sui loro piani futuri. L'obiettivo è quello di analizzare i risultati che le flotte di camion e le aziende di trasporto stanno ottenendo in termini di sostenibilità e gli ostacoli con cui si rapportano ogni giorno, con un approccio concreto al tema della sostenibilità. Per riconoscere il contributo di ogni flotta che completerà l'indagine, Goodyear pianterà un albero in collaborazione con Tree-Nation, un'organizzazione no-profit che coordina iniziative di riforestazione in tutto il mondo.