Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Scannell Properties, deal concluso nel polo Logistic Airpark Bologna
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Scannell Properties, deal concluso nel polo Logistic Airpark Bologna

Annunciato l’ingresso del nuovo tenant Widem Logistics che occupa uno spazio di 20.000 m².

Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala annuncia un nuovo ingresso nel polo Logistic Airpark di Bologna: a partire dal 1 luglio è operativo il Gruppo Widem Logistics, società internazionale del settore logistico con focus sulla distribuzione e consegne al dettaglio, con headquarter in Belgio e filiali in Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito, Marocco e Turchia.

Logistic Airpark Bologna è un hub che si estende su un’area di 160.000 m², uno sviluppo brownfield che beneficia di una posizione strategica, adiacente all’aeroporto G. Marconi, a soli 8 km dal centro città e in grado di offrire eccellenti collegamenti diretti tramite la rete autostradale A1, A13, A14. La struttura è stata sviluppata all’insegna della massima modularità e flessibilità, tre edifici distinti dotati di un elevato numero di baie di carico in proporzione allo spazio – 1/850 m² - ognuno con relativi piazzali e aree di parcheggio per un totale di circa 50.000 m².

Il Gruppo Widem Logistics ha occupato uno spazio di 20.000 m² all’interno del complesso B, magazzino che ha ottenuto la certificazione BREEAM Very Good, grazie ad importanti elementi di sostenibilità ambientale quali sistema fotovoltaico con 160.000 KWh di energia elettrica green generata ogni anno; presenza di stalli auto dotati di colonnine per le ricariche di auto elettriche; pompe di calore elettriche per riscaldamento/raffreddamento ed è dotato delle più avanzate tecnologie di illuminazione LED.

Un percorso ciclabile per collegare in modo sicuro il parco logistico alla stazione FS di Bargellino e una fermata di autobus in prossimità del sito sono stati predisposti per incoraggiare la mobilità dolce; recentemente è stato anche inaugurato il nuovo parco pubblico adiacente al polo logistico, in cui saranno messe a disposizione dei residenti di Calderara di Reno e della città di Bologna tre isole con area gioco per bambini, una pista pubblica di roller-skate e un'arena sportiva all'aperto. La mitigazione ambientale è stata completata con la piantumazione di circa 120 nuovi alberi e con una zona lasciata a verde.

Tutte queste iniziative sono state progettate e portate a termine in collaborazione con il Comune di Calderara di Reno.

Inoltre, sempre all’interno del Logistic Airpark una nuova unità è in fase di realizzazione.

Francesco Nappo, Expansion Director di Scannell Properties, Italia, ha commentato: “Siamo lieti di questo nuovo ingresso all’interno di una location particolarmente strategica nel portfolio di Scannell Properties: il sito di Bologna, nel cuore logistico del Paese offre ai nostri tenant una grande opportunità di crescita dato che è prossimo ad aree industriali di grande potenziale e produttività, ideale per brand affermati, di primaria importanza e in espansione”.

       
    Il sito Green Retail  - Scannell Properties, deal concluso nel polo Logistic Airpark Bologna

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits