Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Carrefour Italia e Too Good To Go, insieme contro lo spreco alimentare: salvati 1 milione di pasti
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Carrefour Italia e Too Good To Go, insieme contro lo spreco alimentare: salvati 1 milione di pasti

Una collaborazione virtuosa nata nel 2019 che, ad oggi, ha consentito di evitare l’emissione di oltre 2.500.000 Kg di Co2e, salvando dallo spreco oltre 1.000 tonnellate di cibo.

È il risultato raggiunto dalla partnership siglata da Carrefour Italia prima azienda della Gdo a essere società benefit, presente in Italia con una rete multi-formato di circa 1.500 punti vendita in 19 regioni e Too Good To Go, l’azienda ad alto impatto sociale ed il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentare, con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare nel nostro Paese.

La partnership, che ha preso il via nel 2019 e che vede coinvolti ad oggi 650 punti vendita di Carrefour Italia in 282 città, ha consentito di evitare l’emissione di oltre 2.500.000 Kg di CO2e e di salvare dall’andare sprecato oltre 1.000 tonnellate di cibo, contribuendo a dare una seconda vita a milioni di prodotti ancora buoni che rischiavano di andare sprecati.

Un risultato importante che testimonia l’efficacia della collaborazione - tra le prime siglate da Too Good To Go in Italia - nata con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare durante la fase di distribuzione della filiera, durante la quale, secondo dati Eurostat, si genera il 7 % delle eccedenze alimentari.

“La collaborazione con Too Good To Go è un ottimo esempio di realizzazione della nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti, promuovendo l’accessibilità a cibi di qualità e contribuendo ad eliminare gli sprechi. Siamo fieri di questo traguardo, raggiunto grazie all’impegno e alla passione dei nostri collaboratori nei punti vendita e dei nostri imprenditori, che hanno creduto in questa iniziativa da subito. Con questa partnership vogliamo contribuire sempre di più a creare una cultura del consumo responsabile e a salvaguardare il nostro pianeta” afferma Paola Accornero, General Segretary di Carrefour Italia

“Siamo orgogliosi di questa partnership con uno dei player di riferimento del mondo della gdo italiana come Carrefour Italia, che quotidianamente riesce a generare un grande impatto nel salvare del cibo ancora buona dall’andare sprecato” dichiara Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go. “Ringraziamo Carrefour Italia per la fiducia che ci ha accordato e per aver da subito creduto nella nostra mission, contribuendo a contrastare, in modo efficace ed incisivo il fenomeno dello spreco alimentare e alle migliaia di utenti che grazie alle loro scelte di acquisto hanno contribuito a questo risultato. La collaborazione con Carrefour Italia è un esempio di come Too Good To Go possa rappresentare un valore aggiunto per le insegne della grande distribuzione nel ridurre gli sprechi di cibo”.

Grazie alla app di Too Good To Go, salvare del cibo diventa un gesto facile e alla portata di tutti: gli utenti possono ordinare la propria Surprise Bag sulla App di Too Good To Go e poi andare a ritirarla di persona presso il punto vendita nella fascia oraria prestabilita. Il tutto, ad un prezzo vantaggioso. Una soluzione win-win-win: per il bilancio delle famiglie, per le aziende e per l’ambiente.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Carrefour Italia e Too Good To Go, insieme contro lo spreco alimentare: salvati 1 milione di pasti

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits