Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - No alla violenza contro le donne: l’impegno di Fondazione Conad ETS
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

No alla violenza contro le donne: l’impegno di Fondazione Conad ETS

Oltre ogni statistica e al di là delle cifre e dei dati che quotidianamente raccontano l'ampiezza di un fenomeno che continua a dilagare, la violenza sulle donne è una ferita profonda nella nostra società.

Essere al fianco delle realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere, sostenendo le donne e offrendo loro nuove opportunità, è tra le priorità di Fondazione Conad ETS, perché sostenere le donne significa creare valore per tutta la comunità. Due sono i progetti in questo ambito che sta sostenendo: Viva Vittoria e Lee and Me.

IL PROGETTO VIVAVITTORIA IN TANTE CITTA’ ITALIANE

Fondazione Conad ETS, con le cooperative e i soci Conad su tutto il territorio nazionale, sostiene la straordinaria attività di Viva Vittoria, un’organizzazione di volontariato che realizza nelle principali piazze italiane grandi installazioni in maglia allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza di genere, aiutando concretamente le vittime di abusi. Il progetto Viva Vittoria prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare a maglia un quadrato 50x50 cm, che rappresenta un NO alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti vengono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che, nell’arco di un’intera giornata, ricoprono la piazza simbolo della città, dando vita a un’installazione che ha un impatto visivo straordinario. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni e centri antiviolenza del territorio che aiutano le donne vittime di abusi ad avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.

«Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società – racconta una delle fondatrici e presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni -. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione».

Migliaia di persone hanno partecipato negli anni alla realizzazione dei quadrati di maglia, aderendo all'iniziativa attraverso i social e il passaparola. Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica, dando all'iniziativa un carattere sussidiario e comunitario perfettamente in sintonia con i valori che ispirano Fondazione Conad Ets.

Viva Vittoria ha già raggiunto 31 piazze italiane, partendo dal 2015 con Brescia e a seguire nel tempo Milano, Lodi, Bergamo, Cremona, Modena, Varese, Verona, Treviso, Vicenza, Biella, Cuneo, Aosta, Parma, Grosseto, Reggio Emilia, Bologna, Empoli, Firenze, Roma, Sassari, Campobasso… Tante altre città ha raggiunto e raggiungerà grazie anche al sostegno di Fondazione Conad ETS, che sarà al fianco di Viva Vittoria nelle prossime installazioni di piazza, supportando l'organizzazione attraverso la rete di negozi Conad presenti nei diversi territori italiani, per facilitare la comunicazione dell'evento, la raccolta dei quadrati e la raccolta fondi a supporto dell’iniziativa.

A LECCO E A CREMA per dire NO alla violenza di genere. In un weekend dove purtroppo la cronaca ancora una volta ha tristemente contato una vittima - l’ennesimo terribile omicidio che ha scosso le coscienze di tutti gli italiani - Fondazione Conad ETS con Conad Centro Nord e VivaVittoria il 18 e 19 novembre scorsi sono scesi in altre due piazze, altri due segni concreti per dire NO alla violenza contro le donne: una risposta collettiva commovente che apre i cuori e dona speranza. A Lecco, 4000 quadrotti di maglia, 1000 coperte, una partecipazione straordinaria. A Crema, non è rimasta nemmeno una delle 2225 coperte. Piazze piene di vita e di impegno, campionesse di solidarietà!

“Siamo accanto a Viva Vittoria da oltre un anno, in tante piazze italiane, e siamo orgogliosi di aver ribadito a Lecco e Crema il nostro impegno a sostenere un’attività che aiuta concretamente le donne vittime di abusi e svolge un’importante azione culturale, sensibilizzando intere comunità e facendo sentire ogni volontario portavoce di un importante messaggio sociale – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS -. Siamo felici di poter dare il nostro contributo grazie alla collaborazione e al sostegno delle Cooperative e dei Soci Conad del territorio, che ancora una volta dimostrano il loro costante impegno a favore della comunità”.

E l’impegno non si ferma: domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Conad ETS, con Conad Centro Nord, sarà in Piazza Ducale a Vigevano, a sostenere Viva Vittoria e dire NO alla violenza.

IL DOCUMENTARIO "LEE AND ME"

Il documentario sceglie un modo innovativo per far riflettere sulla violenza di genere, facendo raccontare la storia dell’attivista americana degli anni ’20/30 Lee Miller, che aveva subito abusi da piccola, da parte di sei sex offender detenuti al Carcere dell’Ucciardone.

Fondazione Conad ETS è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo documentario, che pone al centro della narrazione un’attenta riflessione sulla cultura e le radici della violenza di genere, gettando luce su un tema grave, cruciale e tristemente contemporaneo. "Lee and Me" rappresenta un importante strumento per costruire un percorso di comunicazione che contrasti l’orribile fenomeno della violenza contro le donne, invitando la scuola e le istituzioni ad ascoltare e a intervenire insieme per aumentare il livello di sensibilizzazione di tutta la comunità su questo tema.

Il trailer - https://youtu.be/cPgR1Y8O_xE - anticipa il documentario, che arriverà su Amazon Prime Video domani, 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Realizzato con il contributo del MIC, con la collaborazione di Tutto per Amore Ugo Giorgio Bademer Onlus, di Fondazione Conad ETS e dell’Associazione culturale no profit “L’agone nuovo”, "Lee and Me" è diretto da Alessandro Garilli, è una produzione Angelika Vision ed è distribuito da Minerva Pictures.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - No alla violenza contro le donne: l’impegno di Fondazione Conad ETS

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits