Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Coreve torna on air con la nuova campagna “Fatti mandare dalla mamma a buttare il vetro”
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Coreve torna on air con la nuova campagna “Fatti mandare dalla mamma a buttare il vetro”

Dopo il successo dell’anno scorso, ancora un’iconica canzone italiana al centro dello spot.

Sarà on air dal 24 marzo la nuova campagna di CoReVe, il Consorzio nazionale per il recupero del vetro, che quest’anno punta a comunicare l’importanza della qualità della raccolta di un materiale immortale, riciclabile al 100% e infinite volte, come il vetro.

Dopo il successo della campagna dello scorso anno ispirata da un’iconica canzone della Carrà, premiata anche dal Moige – Movimento Italiano Genitori – come miglior comunicazione family friendly, quest’anno CoReVe sceglie “Fatti mandare dalla mamma” scritta da Luis Bacalov e Franco Migliacci e portata al successo da Gianni Morandi nel 1962.

Nel remake proposto da Serviceplan, la popolare canzone è utilizzata per sottolineare i giusti comportamenti per un corretto riciclo del vetro, ispirando soprattutto i più giovani, grazie al ritmo, all’allegria e alla familiarità di un pezzo evergreen che rende facile memorizzare le regole fondamentali per garantire la qualità.

La qualità della raccolta rappresenta un obiettivo fondamentale per il riciclo del vetro in Italia: Secondo uno studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche su un campione di circa 1500 persone, infatti, Il 9,1% degli Italiani ammette di non essere sufficientemente abile nel riciclare il vetro e tra i giovani la percentuale di chi non si dà un voto sufficiente sale al 18%. Tra gli errori più comuni che gli Italiani commento nel riciclare il vetro c’è l’inserimento nella raccolta dei bicchieri (71%), dei vetri delle finestre (42,9%), del cristallo (22,9%). 2 Italiani su 10 gettano nella campana del vetro anche lenti per gli occhiali e il 14% le lampadine. Oggetti in porcellana come tazze e tazzine e pirofile in borosilicato finiscono nella raccolta del vetro nell’8% dei casi.

“Una migliore raccolta del vetro, per quantità e qualità, ha un impatto positivo sull’ambiente ma anche economico per i Comuni che potrebbero anche utilizzarlo per ridurre le imposte locali sui rifiuti per i cittadini. Anche quest’anno quindi abbiamo deciso di investire in una massiccia campagna dopo il successo di “Com’è bello riciclare da Trieste in giù” che è diventato un vero tormentone per grandi e piccoli. Quest’anno il messaggio che vorremmo indirizzare a tutti gli italiani è di migliorare la raccolta evitando gli errori più comuni. Un vero e proprio vademecum di come fare una raccolta perfetta del vetro e per farlo abbiamo scelto un’altra icona della canzone italiana e siamo molto contenti che anche Gianni Morandi abbia manifestato il suo apprezzamento per il nostro remake, spiritoso e speriamo istruttivo sul corretto riciclo “- afferma Gianni Scotti, presidente di CoReVe

La campagna creata da Serviceplan prevede la pianificazione curata da ICS adv di un TVC 30” sulle principali emittenti televisive, in contemporanea sulle reti Mediaset martedì 26 marzo alle ore 21, radiofoniche e piattaforme digital e social. È stata inoltre prevista una campagna OOH nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze e Genova. I contenuti social sono stati sviluppati in collaborazione con ICS adv.

“Siamo orgogliosi di poter continuare a collaborare con Coreve per creare progetti di comunicazione capaci di generare un impatto positivo per la comunità e per l’ambiente. Negli anni stiamo costruendo un linguaggio di marca coerente e distintivo, in grado di unire education e entertainment, per comunicare anche temi più complessi nel modo più semplice. Così è nata la nuova campagna e così il vetro rinascerà ancora ed ancora. “- afferma Stefania Siani, Ceo e Cco di Serviceplan Italia

       
    Il sito Green Retail  - Coreve torna on air con la nuova campagna “Fatti mandare dalla mamma a buttare il vetro”

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits