Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Dr. Max acquisisce Neo Apotek
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Dr. Max acquisisce Neo Apotek

L’operazione porta ad oltre 210 il numero delle farmacie di proprietà di Dr. Max in Italia e ne consolida la posizione di leadership sul mercato italiano.

Neo Apotek è una azienda di rilievo nel mercato italiano che nel corso degli anni ha fortemente investito sulla crescita e sulla centralità della figura del farmacista: l’ingresso delle oltre 130 farmacie va ad incrementare la capillarità di Dr. Max sul territorio, con un notevole impatto sia nelle località turistiche che nelle città metropolitane, in particolare Milano, Venezia, Verona, Bergamo e Torino.

Leonardo Ferrandino, presidente & Ceo Dr. Max Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione strategica ci consente di unire il meglio di entrambe le realtà, contribuendo a valorizzare l'esperienza e la struttura consolidata di Dr. Max e l’attenzione all'eccellenza e all’innovazione per cui Dr. Max è conosciuta in Europa. Con l’acquisizione di Neo Apotek, consolidiamo il nostro impegno verso un percorso di rapido sviluppo anche in Italia, sviluppo intrapreso a partire dall’apertura della prima farmacia Dr. Max nel 2018. La nostra visione è chiara: Dr. Max è già un leader di mercato in numerosi Paesi europei e siamo determinati a conquistare una posizione di leadership anche in Italia. L'acquisizione di Neo Apotek rappresenta una pietra miliare significativa in questo percorso, un fondamentale tassello per la nostra crescita e di tutte le persone che vi lavorano”.

Una crescita quella di Dr. Max che ha registrato un particolare incremento nell’ultimo anno, durante il quale la società ha già acquisito oltre 35 farmacie in diverse città italiane, continuando ad investire su persone e punti vendita in tutta la Penisola.

“Questa operazione sancisce un momento storico per l’azienda e per il nostro settore in Italia” afferma Alessandro Urbani, Ceo Dr. Max Italia. “Con questa acquisizione abbiamo portato ad oltre 1.300 il numero di dipendenti Dr. Max, tra farmacisti e professionisti del settore, dimostrando la concretezza del nostro piano di sviluppo nel Paese e la grande capacità del team Dr. Max di realizzarlo. L'ingresso di nuove risorse e nuovi talenti è un'incredibile opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita nei prossimi anni. Il nostro impegno prioritario sarà quello di massimizzare il valore per i pazienti-clienti, consapevoli che il successo dipenderà dalla competenza e dall’entusiasmo della nostra squadra e quindi dalla nostra capacità di farla crescere insieme al progetto, continuando a investire in formazione e professionalità, oltre che sul miglioramento continuo dei nostri processi. Siamo quindi entusiasti di iniziare insieme ai professionisti di Neo Apotek questo nuovo capitolo, che rappresenta una grande responsabilità ma anche un'opportunità straordinaria per fare la differenza".

Andrea Riva, Ceo Neo Apotek, ha aggiunto: “Con questa operazione entriamo in una nuova fase per Neo Apotek, che vede ancora protagoniste tutte le persone che hanno contribuito negli anni al successo dell'azienda. Con Dr. Max condividiamo valori simili e una visione comune di crescita a lungo termine, siamo quindi fiduciosi di fare squadra con uno dei principali attori internazionali del settore, che valorizzerà il talento delle persone di Neo Apotek continuando il percorso di sviluppo intrapreso negli anni scorsi. Questa unione di intenti farà sicuramente la differenza nel traguardare gli ambiziosi obiettivi di leadership nel mercato italiano”.

Il 2023 ha visto per Dr. Max una crescita degli investimenti in diverse aree, che proseguiranno anche nel corso del 2024, in ottica di innovazione e miglioramento continuo. Il nuovo centro di distribuzione centralizzato a Telgate, che vanta oltre 14.000 mq di superficie, vedrà ad inizio anno nuovi investimenti in automazione, per migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi, garantendo una catena di distribuzione fluida e affidabile. Inoltre gli investimenti saranno diretti a potenziare anche i servizi omnicanale e la piattaforma di e-commerce drmax.it, che attrae già oggi oltre 1 milione di clienti ogni mese.

Dr. Max espanderà poi l’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere, con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative e di qualità, a prezzi competitivi. Dr. Max mira a creare una solida e innovativa rete di farmacie che definisca nuovi parametri nel settore in Italia, rispecchiando i già elevati standard del Gruppo in Europa.

Dr. Max è stata assistita in qualità di advisor da: EY, Shearman & Sterling e AK Evan. Mentre Neo Apotek è stata assistita da Rotschild & Co., Studio Legale Gattai e Banca Profilo.

Nella foto: da sx Leonardo Ferrandino, Alessandro Urbani, Andrea Riva.

       
    Il sito Green Retail  - Dr. Max acquisisce Neo Apotek

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits