Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Evitate più di 510.000 tonnellate di emissioni di Co2 nel 2022 grazie a Wallapop e alla sua comunità
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Evitate più di 510.000 tonnellate di emissioni di Co2 nel 2022 grazie a Wallapop e alla sua comunità

In occasione del 10° anniversario in Spagna, la piattaforma di second hand ha realizzato una ricerca con Deloitte sull'impatto ambientale ed economico generato dalla sua comunità nel 2022.

Grazie al riutilizzo dei prodotti su Wallapop, sono state evitate più di 510.000 tonnellate di emissioni di CO2, e il consumo di oltre 20 miliardi di litri d'acqua, 22 mila tonnellate di plastica e 82 mila tonnellate di metallo. 

In collaborazione con Deloitte, Wallapop, la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, ha condotto uno studio sull'impatto ambientale ed economico generato lo scorso anno dalla sua comunità. Secondo la ricerca, realizzata in occasione del decimo anniversario della società spagnola presente in Italia dal 2021, grazie alla compravendita di prodotti second-hand su Wallapop nel 2022, sono state evitate 510.535 tonnellate di emissioni di CO2, l'equivalente di 8 viaggi di andata e ritorno in auto verso il sole.

In un mondo globalizzato dove i ritmi di consumo attuali non sono sostenibili, l'economia circolare rappresenta un alleato per cambiare il nostro modo di consumare e fornire una soluzione alla crisi climatica, benché rappresenti solo il 7% dell'economia globale. Mai più di oggi per Wallapop è fondamentale contribuire alla diffusione del riutilizzo dei prodotti e alla promozione di un consumo più responsabile. Ad esempio, lo scorso 15 maggio è stato raggiunto l’Overshoot Day in Italia, cioè il giorno dell’anno in cui il Paese è andato in debito ecologico, consumando tutte le risorse naturali disponibili per l’anno in corso, in relazione alla capacità rigenerativa del territorio.

Per questo motivo, la piattaforma ha voluto comprendere meglio il ruolo che svolge, tenendo conto di parametri come il tasso di sostituzione, che riflette quanti prodotti riutilizzati sostituiscono effettivamente l'acquisto di nuovi articoli, o l'impatto dell'uso di alcuni specifici prodotti pre-loved.

Secondo i risultati, il riuso dei prodotti da parte delle persone che hanno acquistato tramite Wallapop nell'ultimo anno ha portato a un risparmio di:

- Oltre 20 miliardi di litri d’acqua (20.032.328.000), circa la stessa quantità consumata dalla città di Verona in 1 anno;

- 22.031 tonnellate di plastica, la quantità necessaria per realizzare una fila di fenicotteri gonfiabili da Parigi a Barcellona;

- 82.700 tonnellate di metalli (16.178 tonnellate di alluminio e 66.522 tonnellate di acciaio), sufficienti per costruire il Golden Gate Bridge;

Tutto questo rappresenta un risparmio per l'ambiente equivalente a 723 milioni di euro, una somma che sarebbe sufficiente a riforestare 2,5 volte il Parco Nazionale dello Stelvio.

Risparmio ambientale ed economico

Stando ai dati analizzati da Wallapop, nel 56% dei casi i prodotti presenti sulla piattaforma non avrebbero continuato ad essere utilizzati se non avessero cambiato proprietario, ovvero se i proprietari avessero pensato di disfarsene o semplicemente di tenerli in casa. Ciò significa che, nell'ultimo anno, grazie alle vendite su Wallapop, sono state risparmiate 31 mila tonnellate di rifiuti, pari a quelle generate dalla città de L’Aquila in 1 anno.

La comunità Wallapop conferma inoltre che nell'81% dei casi l'acquisto sulla piattaforma ha sostituito un nuovo acquisto. Questo ha generato un risparmio totale di 2.376 milioni di euro nel 2022. In effetti, chi utilizza Wallapop riferisce un risparmio medio del 44% acquistando oggetti riciclati invece che nuovi e, in base allo studio, un utente medio di Wallapop risparmierebbe circa 378 euro all'anno.

Per ogni articolo acquistato o venduto su Wallapop si evitano in media 32 kg di emissioni di Co2, l'equivalente di un viaggio in auto tra Malaga e Granada, e si risparmiano 1.240 litri d'acqua, l'equivalente dell'acqua consumata da un adulto in 2 anni e 3 mesi.

Tuttavia, non tutte le categorie hanno lo stesso impatto. Ad esempio, i veicoli a motore hanno il maggiore impatto sulla riduzione delle emissioni, anche se hanno un consumo potenzialmente più elevato. Il 38% dell'impatto evitato proviene da questa categoria, seguita da casa e giardino (22%) e computer ed elettronica (9%).

Anche acquistare uno smartphone second-hand, categoria tra le più popolari su Wallapop, può portare a grandi vantaggi per le persone e l’ambiente, con un risparmio del 43% sul prezzo originale di uno nuovo e una quantità di emissioni equivalente a quella prodotta dal volo di un passeggero tra Roma e Firenze (53,6 kg di CO2). In testa alle vendite annuali della piattaforma i cellulari Samsung Galaxy.

"Dare priorità a diversi modelli di produzione e consumo è una parte fondamentale della risposta alla crisi climatica e alle sue conseguenze, e le persone che usano Wallapop sono in prima linea su questo fronte. Quando acquistano o vendono prodotti riciclati, sfruttano al massimo ogni articolo prodotto e riducono i rifiuti inutili. Sanno che si tratta di acquisti intelligenti, sostenibili, di qualità e convenienti", spiega Pol Fàbrega, responsabile della sostenibilità di Wallapop. "È una transizione necessaria che è già iniziata, e da Wallapop vogliamo accompagnare tutti in questo cambiamento di mentalità. Dalla sua creazione, l'azienda ha aiutato le persone a dare una seconda vita a più di 640 milioni di prodotti".

       
    Il sito Green Retail  - Evitate più di 510.000 tonnellate di emissioni di Co2 nel 2022 grazie a Wallapop e alla sua comunità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits