Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Ewiva corre veloce: a sette mesi dal lancio, ha già installato 950 punti di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Ewiva corre veloce: a sette mesi dal lancio, ha già installato 950 punti di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici

La joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group a 7 mesi dal lancio conta più di 280 stazioni realizzate, per un totale di circa 950 punti di ricarica ultra-veloce.

Obiettivo per il 2025: arrivare a 3.000 punti in tutto il Paese.

Oltre 280 stazioni per un totale di circa 950 punti di ricarica ultra-veloce installati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud del Paese. Sono questi i risultati che ha raggiunto Ewiva, la joint venture di Enel X Way, la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica e di Gruppo Volkswagen, leader del settore automobilistico che ha abbracciato la strategia dell’elettrificazione.

Per Ewiva, i primi sette mesi successivi al lancio e all’inaugurazione del primo sito di ricarica “Premium” a Roma, restituiscono già cifre significative, con cui la società contribuisce alla crescita dell’infrastruttura ad alta potenza in Italia, realizzando la più estesa e capillare rete di stazioni di ricarica pubblicha HPC – High Power Charging – lungo il territorio nazionale. Così il CPO (Charging Point Operator) conferma la sua mission di accelerare la transizione del nostro Paese verso la mobilità elettrica, sviluppando un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce, innovativa, performante e sempre più alla portata di tutti.

Risultati che, inoltre, si traducono in un concreto contributo alla sostenibilità ambientale per il nostro Paese (1): in particolare, fino a luglio 2023 le ricariche effettuate dagli e-driver sulla rete Ewiva hanno evitato l’emissione di oltre 7.100.000 kg di CO2 (equivalente ad aver piantato 394.000 alberi), 500 kg di particolato, 16.700 kg di ossidi di azoto e hanno contribuito anche nella riduzione dell’inquinamento acustico pari alla quantità di rumore prodotta da oltre 11.200 auto a motore. In più, il solo numero dei chilometri percorsi da chi ha ricaricato sull’infrastruttura Ewiva, pari a 58 milioni di km – 1.450 volte la circonferenza della Terra – manifesta il desiderio condiviso con gli utenti di viaggiare elettrico, preservare il più possibile l’ambiente, affidandosi a una rete ad alta efficienza con energia 100% rinnovabile.

Ewiva ricalca quindi le visioni comuni di Enel X Way e Volkswagen Group sull'elettrificazione globale dei trasporti verso l’obiettivo della carbon neutrality. La diffusione della mobilità elettrica in Italia è lo scopo che Ewiva si pone di abilitare attraverso la capillarità, efficienza e affidabilità delle infrastrutture e il loro posizionamento in aree strategiche del Paese, ma anche migliorando il livello di accessibilità agli impianti di ricarica, che si traducono nella totale libertà di spostamento da Nord a Sud, per i guidatori di veicoli elettrici. In quest’ottica, in aggiunta agli oltre 50 provider di servizi di ricarica (“MSP”, Mobility Service Provider) interoperabili con la rete Ewiva tramite i quali gli utenti possono usufruire della ricarica con App o Card RFID, sono molteplici i progetti che l’azienda sta sviluppando, primo fra tutti l’introduzione della funzionalità Plug&Charge su tutte le sue stazioni di ricarica, innovativo sistema che permette alla colonnina di dialogare direttamente con la vettura, senza necessità di autenticarsi tramite app o tessere, ma anche il progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito, o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, così come tramite Apple Pay e Google Pay.

“I risultati ottenuti in questa prima parte dell’anno non fanno che spronarci a perseguire i nostri obiettivi in maniera ancora più convinta – ha affermato Federico Caleno, Ceo di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. Il percorso verso la mobilità sostenibile ha visto una svolta negli ultimi anni e vede coinvolti vari attori pubblici e privati, in industry diverse e complementari. Ewiva, realizzando l’infrastruttura di ricarica elettrica ad alta potenza e impegnandosi a rendere il servizio di ricarica elettrica accessibile a tutti, da Nord a Sud, gioca un ruolo da protagonista nella diffusione dell’e-mobility nel nostro Paese. Entro il 2025, puntiamo all’installazione di 3.000 punti di ricarica ultra-veloci in Italia: un impegno costante, che condividiamo con gli Amministratori Locali che decidono di promuovere la mobilità elettrica nel proprio comune, ma anche con molteplici partner privati appartenenti a diversi settori, come GDO, Ho.Re.Ca e Retail, che supportano la visione di Ewiva e ai quali siamo riconoscenti per la collaborazione verso un futuro più sostenibile”.

Note:

(1) Elaborazione Ewiva basata su dati annuali di consumo medio dei veicoli elettrici sul mercato ed emissione media del parco circolante italiano.

       
    Il sito Green Retail  - Ewiva corre veloce: a sette mesi dal lancio, ha già installato 950 punti di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits