Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Il programma Cuki Save the Food ha fatto scuola in Italia: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Il programma Cuki Save the Food ha fatto scuola in Italia: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

La nuova App antispreco domestico Cuki Save the Food a soli due mesi dal lancio gestisce oltre 11.000 freezer e 40.000 porzioni di cibo.

Una notifica avverte quando scongelare gli alimenti e consumarli per non sprecarli.

La Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari è stata istituita nel 2019 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare tutti su un tema sempre più attuale: lo spreco alimentare. Nell’ultimo anno soltanto in Italia, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27Kg pro capite principalmente frutta, verdura e pane per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare (1).

Cuki, attraverso il programma Cuki Save the Food, è impegnata da anni nel contrastare questa cattiva pratica grazie alla decennale esperienza nella conservazione dei cibi: il progetto affianca Banco Alimentare nella raccolta di pasti non consumati all’interno delle mense per redistribuirli agli enti caritativi arrivando, in oltre 12 anni di lavoro a oltre 23 milioni di porzioni di cibo donate.

L’ultima novità è stata lanciata nel luglio scorso ed è riservata a contrastare lo spreco alimentare domestico. Si tratta della Cuki Save the Food App (disponibile su tutti i sistemi operativi degli smartphone) che permette di gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo. In questo modo sapremo sempre cosa è presente nel freezer di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. 5 giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.

Destinata ad un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, l'App al momento gestisce oltre 11mila freezer su tutto il territorio nazionale per un totale di 40mila porzioni correttamente conservate, attestandosi come lo strumento gratuito più innovativo ed efficace per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer permettendogli di non sprecarlo.

Grazie ad un vastissimo database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi che cucinati, la novità introdotta da Cuki vuole diventare uno strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie italiane che intendono porre maggiore attenzione allo spreco alimentare con un conseguente risparmio anche in termini economici.

Carlo Bertolino, Responsabile Cuki Save the Food afferma: “Quello dell’App è un progetto ambizioso nel quale abbiamo creduto fin da subito. Siamo orgogliosi di poter aiutare tanti consumatori a gestire le scorte alimentari in modo intelligente limitando al massimo ogni spreco. Il programma Cuki Save the Food, in tutte le sue declinazioni, è la mission aziendale che ha fatto scuola in Italia: questo ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio, contribuendo da una parte a sensibilizzare costantemente i consumatori sul tema dello spreco alimentare e dall’altra fornire strumenti concreti per combatterlo”.

Note:

(1) Fonte: “Il caso Italia” 2023 di Waste Watcher International Observatoryon Food and Sustainability.

       
    Il sito Green Retail  - Il programma Cuki Save the Food ha fatto scuola in Italia: 23 milioni di porzioni di cibo redistribuite

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits