Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Petronas si unisce a “Bee My Job”, un progetto per promuovere l’inclusività e valorizzare le diversità
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Petronas si unisce a “Bee My Job”, un progetto per promuovere l’inclusività e valorizzare le diversità

L'azienda favorirà l’integrazione di un rifugiato con uno speciale percorso di formazione nel settore apistico presso il proprio polo di Santena in collaborazione con l’associazione Cambalache e il partner Apicolturaurbana.it.

Petronas Lubricants Italy (PLI) annuncia la sua partecipazione al progetto Bee My Job, sviluppato dall’associazione Cambalache di Alessandria, insieme al partner Apicolturaurbana.it. Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale nato per offrire opportunità di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo per i richiedenti asilo e rifugiati, al fine di costruire una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale, rispettosa di uomini e ambiente. Un progetto riconosciuto a livello internazionale come buona pratica di inclusione lavorativa e grazie a cui Cambalache è stata insignita fin dal 2017 con il premio WeWelcome, assegnato dall’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) alle realtà impegnate a favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Nell’ambito del progetto, PLI favorirà l’inserimento professionale sul territorio di un rifugiato che seguirà un percorso di formazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze nel settore apistico, presso il proprio apiario situato nei pressi del PETRONAS Global Research & Technology Centre a Santena. Martedì 11 luglio, infatti, il candidato selezionato ha iniziato uno speciale training con il supporto costante degli esperti di Apicolturaurbana.it, oltre che degli assistenti sociali del territorio.

L'iniziativa pone l'accento sull'importanza della valorizzazione delle diversità, sottolineando come la presenza e la coesistenza di differenti realtà possano contribuire a creare qualità e crescita. PLI ritiene infatti che la diversità e le contaminazioni debbano essere percepiti come un valore distintivo e una fonte di ricchezza, capaci di apportare benefici a livello ambientale, sociale ed economico e il progetto Bee My Job rientra nell’obiettivo aziendale più ampio di responsabilità sociale per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo aspetto, promuovendo un approccio inclusivo e sostenibile nella tutela delle api e nella conservazione della biodiversità. Inoltre, con questo progetto, PLI contribuirà a generare un impatto positivo sul territorio in cui opera, confermando il proprio impegno a collaborare con le comunità locali per educare alle tematiche ambientali e sociali.

Il progetto di integrazione rappresenta una nuova tappa nella partnership tra PLI e Apicolturaurbana.it avviata in occasione della Giornata Mondiale delle Api 2022 quando l’azienda ha installato un apiario presso il Centro di Santena (Torino).

Grazie a Bee My Job, PLI, insieme ai partner Apicolturaurbana.it e Cambalache, contribuisce attivamente al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi Globali UN per lo sviluppo sostenibile, che tra gli altri prevedono il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento dell’alimentazione e la promozione dell’agricoltura sostenibile; la protezione degli ecosistemi terrestri per invertire il degrado del suolo e fermare la perdita di biodiversità; la promozione del lavoro dignitoso per la piena occupazione e una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile; la riduzione delle disuguaglianze; la trasformazione delle città in comunità sostenibili e inclusive; la promozione di modelli di consumo e produzione sostenibili.

Dalla sua nascita, nel 2015, il progetto Bee My Job ha già contribuito alla formazione di 230 nuovi apicoltori, attivando 140 percorsi di tirocinio in tutta Italia, e coinvolgendo ben 1.500 studenti in attività didattiche dedicate. Il modello di intervento proposto da Bee My Job è strutturato e replicabile e può contribuire a migliorare il livello di occupazione regolare dei richiedenti asilo e rifugiati nel settore agricolo e la loro inclusione nelle comunità di accoglienza.

“Petronas Lubricants Italy è entusiasta di partecipare al progetto Bee My Job e si impegna a svolgere un ruolo attivo nella tutela delle api, nella salvaguardia della biodiversità e nella promozione dell'inclusione sociale. Con questo progetto, confermiamo il nostro impegno a collaborare con le comunità locali per sensibilizzare e educare alle tematiche ambientali e sociali, promuovendo la responsabilità sociale d'impresa come uno dei pilastri fondamentali della nostra attività. PLI continuerà a lavorare per sostenere azioni concrete nell'ottica di costruire un futuro più sostenibile per tutti” commenta James Mark, senior manager, Regional Marketing Emea di Petronas Lubricants International.

Giuseppe Manno, co-fondatore di Apicolturaurbana.it, sostiene: "Le api con il loro comportamento ci insegnano la coesione, l'altruismo, il lavoro di squadra. È da questi valori, che la natura ci trasmette, che abbiamo deciso di partire per il progetto BEEMYJOB".

       
    Il sito Green Retail  - Petronas si unisce a “Bee My Job”, un progetto per promuovere l’inclusività e valorizzare le diversità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits