Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - PwC Italia: il working hub firmato Progetto Cmr a Monza è certificato Well
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

PwC Italia: il working hub firmato Progetto Cmr a Monza è certificato Well

A pochi passi dal centro di Monza la società internazionale di consulenza ha aperto il suo primo Hub territoriale altamente sostenibile e attento al benessere dei lavoratori, come attesta la certificazione Well.

Nell’area dell’ex C.G.S. coinvolta da un importante progetto di riqualificazione urbana e un tempo sede dell’industria di misuratori elettrici fondata dalla famiglia Olivetti, apre il primo Hub territoriale di PwC.

Il progetto risponde all’esigenza di presidiare un territorio strategico del tessuto economico-produttivo lombardo, con un’attenzione alla qualità della vita delle persone del marchio leader nella consulenza, limitando l’impatto ambientale dovuto allo spostamento verso la sede di Milano. In continuità con gli obiettivi “Net Zero” del Gruppo, da raggiungere entro il 2030, l’Hub utilizzerà unicamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili anche grazie all’installazione di pannelli solari. La qualità della vita lavorativa delle persone ha guidato la riprogettazione del nuovo spazio, con l’adozione di parametri volti a migliorare il comfort e l’ergonomia, che hanno permesso di conseguire la certificazione Well.

L’Hub è stato progettato come uno spazio polifunzionale di oltre 800 metri quadrati al servizio dei clienti e delle persone di PwC, con 84 postazioni, salottini per riunioni e un innovativo Experience Centre per la realizzazione di progetti speciali e conferenze. Il grande spazio dell’Hub è stato diviso in due aree principali: una dedicata all’accoglienza clienti e agli incontri e una più operativa.

L’Area Client si compone di spazi ad uso accoglienza e di collaborazione: tavoli e soft seating in open space per piccoli meeting informali e salottini chiusi con box vetrati insonorizzati per video conference e riunioni più riservate. Nell’area è presente anche un food point, un’area break per piccole pause e rinfreschi organizzati.

Adiacente all’Area Client è stata posizionata la grande sala riconfigurabile: la zona Experience, utilizzabile in più modalità, divisa in tre spazi per meeting simultanei differenti, grazie alle due grandi tende su guide con tessuto fonoassorbente, con la possibilità di essere riorganizzata rapidamente in un’unica grande sala per conferenze. Anche gli arredi interni possono essere riadattati a più ipotesi di layout e velocemente, in base alle esigenze del momento.

Un altro luogo centrale per le attività per la società di consulenza è lo spazio Arena, una sala meeting composta da un arredo in legno a gradoni a formare un anfiteatro, che consente di organizzare meeting informali, corsi di aggiornamento e speech ex cathedra. L’area operativa è organizzata in un grande openspace con workstation fisse e sit to stand, salottini informali, touchdown per riunioni brevi e phone booth chiusi per isolarsi ed effettuare call e video call riservate; a fare da fondale allo spazio, le tre grandi sale meeting le cui superfici e gli arredi si ispirano ai colori del marchio.

“Siamo felici di essere stati chiamati ad interpretare un luogo così nuovo e strategico per PwC. Questa tipologia di spazio sta rispondendo a dei bisogni emersi dopo l’emergenza sanitaria. Limitare la presenza dei lavoratori nelle sedi centrali consentendo loro di avere degli uffici più facilmente raggiungibili ma dotati di tutti i servizi e di spazi confortevoli e sicuri”, commenta Massimo Roj, amministratore delegato della società di progettazione integrata Progetto CMR. “Questo nuovo Hub potrà essere un punto di riferimento anche per i clienti del marchio internazionale. È indubbio che gli uffici rimarranno i luoghi deputati alla condivisione e allo sviluppo di progetti e attività ad alto valore aggiunto; oltre a rappresentare un insostituibile strumento di engagement per le persone che lavorano per un brand e di posizionamento nei confronti del mercato e dei clienti”.

Tavoli, sedute, accessori, tende fono assorbenti e oscuranti per gli spazi del nuovo Working Hub sono stati forniti dai marchi Arper, Caimi Brevetti, Estel, Fantoni, Omnitex, Pedrali, Steelcase e Tecno.

Photo credits: Andrea Martiradonna.

       
    Il sito Green Retail  - PwC Italia: il working hub firmato Progetto Cmr a Monza è certificato Well

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits