Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Sviluppo agroalimentare in Africa: Intesa Filiera Italia entra nella Fondazione E4Impact
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Sviluppo agroalimentare in Africa: Intesa Filiera Italia entra nella Fondazione E4Impact

Collaborazione tra le due organizzazioni per contrastare l’insicurezza alimentare con tecnologia, know-how e formazione.

Filiera Italia, l’alleanza nazionale tra la produzione agricola rappresentata da Coldiretti, le più importanti imprese italiane di trasformazione alimentare, le principali catene della distribuzione organizzata e i partner strategici per la filiera agroalimentare, entra a far parte della Fondazione E4Impact - organizzazione che promuove lo sviluppo del continente africano tramite programmi di imprenditoria a forte impatto sociale - per lavorare in sinergia nella costruzione di filiere più giuste, competitive e sostenibili nei Paesi dell’Africa.

Centrale l’attenzione per la food security in Africa, per cui Filiera Italia attraverso la collaborazione con Fondazione E4Impact conferma il proprio impegno a supporto di un continente da un enorme potenziale produttivo agricolo che rimane però ancora inespresso a causa di forti inefficienze logistiche, infrastrutturali e di trasformazione industriale. La collaborazione è volta a promuovere lo sviluppo economico e sociale del settore agroalimentare, sviluppando progetti formativi, offerta di tecnologia applicabile nei vari comparti agricoli, alimentari e delle energie rinnovabili e trasferimento di know-how, nella direzione di creare valore aggiunto per la produzione locale.

“Siamo convinti che la collaborazione con Filiera Italia possa sostenere le imprese locali e contribuire a contrastare l'insicurezza alimentare, favorendo la crescita del continente africano e creando valore per tutte le parti coinvolte - ha dichiarato Letizia Moratti (nella foto), presidente di Fondazione E4Impact. Questa partnership ha l’obiettivo di promuovere uno sviluppo rurale inclusivo, che coinvolga le comunità locali e le piccole imprese agricole. Il know how di E4Impact e Filiera Italia verrà messo al servizio della creazione di filiere integrate, sostenibili dalla produzione alla vendita, condividendo con le aziende locali gli strumenti giusti per generare un circolo virtuoso finalizzato a valorizzazione i prodotti locali e creare nuovi di posti di lavoro”.

“La filiera agroalimentare italiana può ricoprire un ruolo centrale per garantire uno sviluppo sostenibile in termini ambientali, economici e sociali in Africa - ha affermato Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia. Con la partnership avviata con Fondazione E4Impact – continua Scordamaglia – rafforziamo la nostra azione di cooperazione all’estero, centrata sempre di più nell’esportazione del nostro modello agricolo e agroindustriale verso tutti i Paesi africani. Formazione e trasferimento di tecnologie saranno alla base dell’azione sinergica finalizzata ad offrire competenze tecniche e supporto nella logistica, meccanizzazione, stoccaggio e lavorazione di materie prime agricole sia per la produzione alimentare che energetica anche attraverso le più importanti imprese aderenti a Filiera Italia. La food security ed i fenomeni speculativi sulla terra in Paesi come l’Africa si contrastano soprattutto sviluppando filiere virtuose di produttori, cibi locali e sottoprodotti energetici e favorendo sviluppo e crescita di realtà imprenditoriali locali, da cui ne consegue una maggiore collaborazione tra imprese italiane ed africane”.

       
    Il sito Green Retail  - Sviluppo agroalimentare in Africa: Intesa Filiera Italia entra nella Fondazione E4Impact

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits