Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Un impianto fotovoltaico e un parco per far rinascere un’area industriale dismessa
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Un impianto fotovoltaico e un parco per far rinascere un’area industriale dismessa

Inaugurato un impianto fotovoltaico Italgen a Modugno. Oltre a produrre energia green e totalmente rinnovabile, l’impianto è stato realizzato senza nuovo consumo di suolo.

Composto da 10.056 pannelli di ultima generazione, l’impianto ha una potenza di circa 5,5 MW, sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di oltre 3.200 famiglie. 

Italgen, società attiva nel settore delle energie rinnovabili da oltre un secolo con 74 MW di capacità di generazione rinnovabile, di cui 66 MW in campo idroelettrico in nord Italia, prosegue il proprio percorso di sviluppo e diversificazione delle fonti di produzione energetica inaugurando a Modugno (BA) un nuovo impianto fotovoltaico a terra nell’area della ex cementeria, riqualificando un’area industriale bonificata. Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Nicola Bonasia, Sindaco di Modugno, e Luca Musicco, consigliere delegato e direttore generale Italgen.

Realizzato con tecnologie all'avanguardia, l’impianto è composto da 10.056 pannelli fotovoltaici di ultima generazione e ha una potenza totale di circa 5,5 MW con una produzione annuale attesa nell’intorno di 8,5 GWh, interamente immessa in rete, pari al consumo annuale di circa 3.200 famiglie. Energia rinnovabile e totalmente green, con un risparmio in termini di emissioni di ben 2.700 tonnellate di CO2 l’anno. Si tratta del terzo impianto fotovoltaico inaugurato negli ultimi 9 mesi da Italgen, il primo in Puglia. Nella regione, la società ha in corso di sviluppo anche altri progetti, sempre nel campo delle rinnovabili, per ulteriori 37 MW circa. Il parco fotovoltaico di Modugno, il più grande per taglia e producibilità del programma di sviluppo 2024 di Italgen, si inserisce in più ampio piano di crescita e sviluppo avviato tre anni fa dalla società anche per diversificare le fonti di produzione energetica e mitigare il rischio di cambiamento climatico.

L’energia prodotta dagli impianti di Italgen, inclusa quella generata a Modugno, viene venduta principalmente sulla borsa elettrica e a grossisti sul mercato italiano. Di recente, la società ha inoltre iniziato ad operare anche in un nuovo segmento di mercato, quello Corporate Power Purchase Agreement (CPPA), ossia contratti bilaterali di lungo termine per la somministrazione di energia rinnovabile e dei certificati di origine ad un soggetto acquirente energivoro. In quest’ambito, il contratto più recente e significativo, in termini di volumi e durata, è quello stipulato con L’Oréal Italia per l’alimentazione di tutti gli impianti produttivi e sedi in Italia del colosso della cosmetica francese.

“Siamo orgogliosi di aver realizzato un impianto per la produzione di energia rinnovabile, a zero nuovo consumo di suolo, che dà nuova vita a un’area industriale dismessa lasciando in dote al territorio un parco naturale di oltre 20 ettari adiacente all’ex cava oltre ad una pista ciclabile che lo collega con il centro di Modugno – commenta Luca Musicco, consigliere delegato e Direttore Generale Italgen. Con l’inaugurazione del parco fotovoltaico di Modugno Italgen non solo incrementa di quasi il 10% la propria capacità installata, ma compie anche un altro importante passo nel suo percorso di sviluppo sostenibile. Le attività di recupero ambientale dell’ex cava sono state infatti progettate anche con il supporto di professionisti esperti nel settore dell’architettura del paesaggio, biologi e specialisti agronomi, allo scopo di preservare la biodiversità e valorizzare i servizi ecosistemici”.

La realizzazione dell’impianto nasce dalla collaborazione tra Italgen e il Comune di Modugno e si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area industriale di Modugno sede dell’ex cava di calcare con annessa cementeria Italcementi, che erano in precedenza bonificati. Italgen, proprietaria dell’area, ha costruito il parco fotovoltaico sull’area di circa 6 ettari un tempo occupata dagli impianti industriali, senza quindi alcun nuovo consumo di suolo, e ha ceduto al Comune un’area di oltre 20 ettari per la realizzazione di un’area naturalistica per la fruizione pubblica, che aumenta di 5 volte la superficie a verde di Modugno. Nell’ambito del progetto, Italgen si è anche occupata della realizzazione di una pista ciclopedonale che attraversa l’area naturalistica e di un belvedere con vista sul lago che sorge nell’ex cava, anch’esse cedute al Comune.

“Il Parco Pinuccio Loiacono – spiega Nicola Bonasia, Sindaco di Modugno – rappresenta un'opportunità unica per la nostra comunità di godere di un'area naturale ad uso pubblico che sarà un punto di riferimento per famiglie, amanti della natura, appassionati di sport e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all'aria aperta. L’inaugurazione è solo il primo passo di un percorso straordinario che, grazie alle risorse del PNRR, vedrà la nascita di uno dei più grandi Parchi Urbani del territorio, un’opera destinata a cambiare radicalmente il volto della nostra città”.

       
    Il sito Green Retail  - Un impianto fotovoltaico e un parco per far rinascere un’area industriale dismessa

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits