Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - A Scannell Properties va il premio Logistico dell'Anno per lo sviluppo di San Pietro Mosezzo
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

A Scannell Properties va il premio Logistico dell'Anno per lo sviluppo di San Pietro Mosezzo

Scannell ha portato a termine lo sviluppo di San Pietro Mosezzo in Joint Venture con Techbau, azienda leader nel settore delle costruzioni.

Si tratta di un’area di circa 200.000 mq, composta da 4 edifici principali su circa 85.000 mq di aree coperte, e altri immobili a supporto dell’operatività di logistica. Techbau si è occupata della progettazione e realizzazione delle opere. Gli edifici sono stati progettati secondo criteri tecnologici e ambientali per ottenere alti livelli di certificazione LEED: gli immobili saranno tutti di livello GOLD. Scannell Properties ha lavorato in accordo con gli Enti locali per la definizione delle aree verdi, la completa eliminazione dell’impatto delle acque meteoriche sulla rete pubblica, la creazione di un’area rinaturalizzata e la gestione della viabilità locale.

In particolare, la gestione delle acque meteoriche avviene prevalentemente attraverso invasi naturali che permettono il riassorbimento nel terreno; il progetto verde comprende la piantumazione di circa 1.000 nuove piante autoctone e la predisposizione di bacini con essenze, che agevolano la fauna locale e di passaggio durante le migrazioni.

A completamento del progetto, sono stati realizzati percorsi ciclopedonali per una lunghezza di circa 3 km, con finitura superficiale in calcestre per drenare le piogge in modo naturale. Le piste ciclabili potranno essere utilizzate dalla comunità locale e dai lavoratori impegnati nel complesso logistico.

Per incentivare una mobilità sostenibile, sono state inoltre realizzate due aree di sosta bus; un’azienda leader del settore, insediata nella parte nord del Parco Logistico, sta già utilizzando questa modalità, grazie a un servizio navetta Milano-Novara.

Ivan Poletti, Head of Construction Italia, ha dichiarato: “Questo complesso logistico rappresenta un importante tassello nella strategia improntata ai valori di ecosostenibilità che ci contraddistinguono. Ė per questo motivo che siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto un riconoscimento proprio in questa categoria. Gli hub logistici certificati LEED GOLD sono in grado di aumentare l'efficienza operativa degli immobili e questo progetto ne è l’emblema. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ed in particolar modo il nostro partner Techbau.“

Andrea Marchiori, amministratore delegato di Techbau, è altrettanto soddisfatto del riconoscimento ottenuto: “Ecosostenibilità ed efficienza energetica sono aspetti fondamentali che da sempre guidano la nostra strategia, con la consapevolezza di quanto il rispetto delle tematiche ambientali sia ormai imprescindibile per la realizzazione di ogni progetto. Ė quindi motivo di grande orgoglio vedere riconosciuto l’impegno in tale ambito attraverso l’assegnazione di questo prestigioso premio, frutto anche di una sinergia sicuramente proficua con Scannell Properties.”

       
    Il sito Green Retail  - A Scannell Properties va il premio Logistico dell'Anno per lo sviluppo di San Pietro Mosezzo

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits