Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Chep: entro il 2025 energia solo da fonti rinnovabili
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Chep: entro il 2025 energia solo da fonti rinnovabili

L'azienda, specializzata nel pallet pooling, conta più del 55% dei ruoli manageriali in Italia ricoperti da donne, ha evitato la deforestazione di oltre 34.000 alberi nel 2022 e ha ridotto le emissioni di Co2 di oltre 36.000 mila tonnellate.

Il fornitore globale di soluzioni per la supply chain, ha lanciato nel 2020 un programma di durata quinquennale a livello globale che mira a trasformare le modalità di consegna dei prodotti introducendo supply chain pioneristiche e a carattere rigenerativo. Il nuovo approccio si è tradotto in un piano integrato di azioni denominate “Planet Positive”, “Business Positive” e “Communities Positive”.

L’innovativa strategia lanciata da CHEP riflette un cambio di paradigma e punta alla creazione di impatti positivi su ambiente e società piuttosto che al contenimento delle conseguenze negative delle attività produttive ed economiche, rompendo quindi il legame tra consumo e danno all’ecosistema e dando vita a modelli rigenerativi che ripristinano la natura e rafforzano la società.

Il modello di "condivisione e riutilizzo" conosciuto come pallet pooling, di cui CHEP è pioniera, offre già - in confronto alle alternative monouso - numerosi benefici ambientali. Solo lo scorso anno, in Italia, le soluzioni di CHEP hanno consentito ai clienti di conseguire i seguenti risparmi: 36.112 milioni di tonnellate metriche di Co2; 169.137 litri d’acqua (equivalenti a 68 piscine olimpioniche); 3,2 milioni di metri cubi di legno; 34.765 di alberi; 4.038 tonnellate di rifiuti (equivalenti a 567 camion di rifiuti);

“La nostra strategia quinquennale di sostenibilità prevede un percorso chiaro per il conseguimento di una supply chain autenticamente rigenerativa, imperniata su valori come riutilizzo, resilienza e rigenerazione. – ha dichiarato Javier Sanchez, Country General Manager di CHEP Italia - Ai fini del raggiungimento dei target positivi per il pianeta, abbiamo anche riconfermato la nostra politica di approvvigionamento che prevede l’utilizzo di legno proveniente unicamente da foreste con certificazione di sostenibilità. A livello ambientale, inoltre, CHEP intende impiegare entro il 2025 esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili e consentire la coltivazione di due alberi per ogni albero utilizzato per la produzione di pallet”.

Le azioni rientrano in un ampio piano di attenzione non solo all’ambiente “esterno”, ma anche a quello interno. Fra i target Workplace Positive infatti, si annoverano il raggiungimento della certificazione Global Top Employer anche nel 2023 (assegnata alle aziende che dimostrano politiche e pratiche HR eccellenti in tutto il mondo), l’aggiornamento della policy che ha introdotto l’Hybrid Working e il lancio di iniziative all'insegna di integrazione e wellbeing sul posto di lavoro, come ad esempio workshop sul burnout e training dedicati al benessere emotivo e a come coltivarlo. In particolare, in Italia, promuove da sempre una cultura basata sulla diversità, l'equità e l'inclusione che ha portato nel 2023 a contare oltre il 55% di ruoli manageriali ricoperti da donne. Un risultato che si inserisce all’interno dell’obiettivo globale di raggiungere il 40% di donne nei ruoli dirigenziali entro il 2025 e la parità nei ruoli dirigenziali entro il 2030.

Il raggiungimento dell’equilibrio di genere è un passo importante considerato che quello della supply chain è un settore storicamente dominato dagli uomini.

CHEP, inoltre, continua a soddisfare le esigenze più essenziali delle comunità: Communities Positive è, infatti, il terzo pilastro della strategia di sostenibilità per il 2025 che già in quest’anno ha previsto donazioni ai Banchi Alimentari e la possibilità per i dipendenti di usufruire di “tempo blu”, ovvero giornate lavorative da dedicare ad attività di volontariato. Un elemento chiave al centro della sua strategia è poi la sensibilizzazione di tutti i dipendenti sul tema della neurodiversità, L’azienda ha infatti collaborato per un evento con PizzAut, la prima pizzeria in Italia gestita da personale autistico e contributo con una donazione.

       
    Il sito Green Retail  - Chep: entro il 2025 energia solo da fonti rinnovabili

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits