Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - LG pubblica il report di sostenibilità 2022-2023
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

LG pubblica il report di sostenibilità 2022-2023

L'azienda si focalizzerà su due principi chiave: il pianeta (in termini di neutralità carbonica, circolarità e tecnologia pulita) e le persone con un focus sul design accessibile, sulla creazione di benessere sui luoghi di lavoro e sulla diversità e inclusività.

Quest'anno, i siti produttivi global di LG hanno registrato un totale di emissioni globali di gas serra dirette (scope 1) e indirette (scope 2) pari a 92,7 milioni di tonnellate, vale a dire 22 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Una riduzione in linea con l’obiettivo di LG di raggiungere zero emissioni nette (dirette e indirette) entro il 2030. L'azienda registra inoltre un tasso di conversione alle energie rinnovabili dell'8,2%, coerente con l’impegno di convertirsi all’uso esclusivo di energie rinnovabili entro il 2050. LG ha anche aderito a Re100 (Renewable energy 100), l'iniziativa che sostiene le aziende proprio nel processo di conversione al 100% di energia rinnovabile.

LG si sta anche impegnando per accelerare la riduzione delle emissioni di carbonio nella fase di utilizzo dei prodotti grazie all’uso di tecnologie altamente efficienti che rispettano l’ambiente. Circa l'80% delle emissioni totali di carbonio prodotte da LG, infatti, proviene dalla fase di utilizzo dei prodotti, cioè dalle emissioni indirette (scope 3) generate dalle persone che usano i prodotti. Per questo motivo, lo scorso anno, LG ha ridotto del 13,1% rispetto al 2020 le emissioni di carbonio dell'unità funzionale di sette dei suoi principali prodotti che valgono circa l’80% delle emissioni di carbonio generate durante la fase di utilizzo.

Nel 2021, inoltre, è diventato il primo produttore di elettrodomestici sudcoreano a ottenere la validazione da parte di Science based targets (Sbti) per i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra nella fase di utilizzo del prodotto (scope 3). LG ha lavorato concretamente sull’accessibilità integrando nei propri prodotti principali funzioni come la guida e il riconoscimento vocale e introducendo adesivi in braille sulle superfici dei propri elettrodomestici. Da quest'anno LG ha iniziato a sensibilizzare le aziende partner attraverso un programma di educazione ai processi di carbon neutrality registrando un’adesione, a partire dalla prima metà di quest'anno, di 152 fornitori.

       
    Il sito Green Retail  - LG pubblica il report di sostenibilità 2022-2023

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits